08 gennaio 2016 | 17:40

I bookmakers inglesi scommettono sulle nomine Rai: Varetto o Riotta per il Tg1; Tortora o Gruber per il Tg2; Mannoni o Botteri per il Tg3

Il toto-nomine ai tg e alle reti Rai non tiene banco solo in Italia, ma varca i confini nazionali attirando addirittura l’attenzione dei bookmakers inglesi. Stando a quanto riporta Ansa, l’agenzia Stanleybet avrebbe infatti ‘testato’ varie ipotesi di candidature.

Al Tg1 la conferma di Mario Orfeo è quotata a 1.90. Tra i papabili concorrenti c’è Sarah Varetto, attualmente alla direzione di Sky Tg24, data a 2.20, o Gianni Riotta, dato a 2.35. A due cifre la vincita in caso di nomina di Ezio Mauro, il cui arrivo è dato a 12.00. Un exploit di Lilli Gruber o Enrico Mentana è stimato rispettivamente 20.0 e 15.0.

Sarah Varetto (foto Olycom)

Gli studi del Tg2 potrebbero vedere al comando Gaia Tortora, valutata a 1.75; mentre al secondo posto spunta ancora il nume di Lilli Gruber, valutata 2.50. Come terzo candidato c’è Claudio Brachino, dato a 3.0. Mentre chiude la classifica Rocco Tolfa con 5.0. Più spinosa la questione al Tg3 la cui partita, si dovrebbe giocare tra i volti noti del terzo canale Rai. Maurizio Mannoni porterebbe in tasca agli scommettitori 1.70 la cifra puntata. La promozione in ruolo del vicedirettore Giuliano Giubilei è stimata 3.0, mentre un rientro a Roma dell’attuale inviato in Usa, Giovanna Botteri, paga 2.50 volte l’importo scommesso. Il risultato più difficile secondo i bookmaker pare quello dell’attuale direttore, Bianca Berlinguer (5.0).

Per le direzioni di rete, a Rai3 si pronostica in pole position Andrea Salerno, la cui candidatura potrebbe pagare 1.50 la posta; tallonato da Paolo Del Brocco, ora Rai Cinema e dato a 2.15; oppure Simona Ercolani quotata a 4.00. Mentre a Rai2 viene data come probabile la conferma alla direzione di Angelo Teodoli, che viene stimato dai bookmaker inglesi a 1.35, seguito da Luigi De Siervo (2.35) e da Gianvito Lomaglio con 4.00. Per la direzione di Rai1 prima in classifica è Eleonora Andreatta, la cui quota è stimata in 1.75. La riconferma di Giancarlo Leone è data a 2.25, mentre l’arrivo di Simona Ercolani, è quotato a 2.65.