11 gennaio 2016 | 11:28

Dallo spot di Vodafone Italia per i suoi 20 anni, alle imprese filmate con la GoPro. Ecco le classifiche con gli spot, i brand e le agenzie più popolari su YouTube nel 2015 (VIDEO)

Il 2015 si è appena concluso e YouTube, la piattaforma di videosharing di Google, ha realizzato una classifica raccogliendo i 10 spot pubblicitari che hanno riscosso maggior  successo in Italia durante i dodici mesi appena trascorsi. Insieme ad essa sono state realizzate altre tre classifiche: una per i brand, una per le agenzie media e una per le agenzie creative che sono comparse più volte nel corso dell’anno tra le classifiche mensili, a cui sono state aggiunte l’edizione speciale per Cannes e quella complessive di fine anno.

La classifica degli spot più popolari è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti sulla piattaforma di videosharing, tra cui il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento. La classifica dei brand e delle agenzie con più apparizioni, invece, è stata determinata dal numero di presenze nelle graduatorie mensili, nelle due edizioni speciali di Cannes e fine anno. A parità di presenze, si è misurato il numero di visualizzazioni locali. Ecco le graduatorie nel dettaglio.

’20 anni di noi di Vodafone Italia’ ha scalato in pochi giorni la classifica degli spot più popolari su YouTube Italia nel 2015 con una storia d’amore che un breve SMS di vent’anni prima riporta alla memoria del protagonista.

Segue in seconda posizione il video di Alfa Romeo Giulia – La meccanica delle emozioni di Alfa Romeo.

Al terzo posto è Love Has No Labels, lacampagna di Ad Council per combattere i pregiudizi spesso invisibili della società.

Quarto viene ‘Ti Prometto – #PossoAiutartiMamma’ la campagna di Kinder Cereali, dedicata alle mamme che lavorano.

Sempre italiano è il quinto posto per ‘The Perfect Woman’ di Acqua Vitasnella, un esperimento di live mapping 3D che celebra la bellezza femminile libera da stereotipi con l’hashtag #MeStessaAlMeglio.

Sesto posto per ‘A Message to Space di Hyundai’, entrato nel guinness dei primati con il più grande messaggio scritto con gomme d’automobili e visibile dallo spazio.

Alla settima posizione troviamo un invito a vivere nel mondo reale: in ‘Una grande giornata di Wind’ un bambino lascia finalmente da parte i videogame per unirsi agli amici in una partita di calcetto.

L’ottava posizione è per ‘YouTube Rewind: Now Watch Me 2015 | #YouTubeRewind’, una celebrazione dei video, avvenimenti, musica e persone che hanno reso memorabile il 2015.

Segue un omaggio al primo giorno di scuola, con ‘Il primo giorno per #ANDARELONTANO’ di Telethon Italia.

Chiude la classifica al decimo posto ‘GoPro HERO4 Session: GoPro’, Simplified di GoPro, una raccolta di video realizzati in giro per il mondo con la nuova GoPro.

Ecco invece i brand che hanno saputo utilizzare YouTube per raccontare al meglio la propria storia, insieme alla classifica delle agenzie che li hanno supportati. Prima viene GoPro, con quattro presenze, nelle classifiche di febbraio, luglio, dicembre e complessiva di fine anno. Seguono Porsche con due presenze, mentre in terza Vodafone.

1. GoPro – 4 presenze:
Febbraio – GoPro: Pole Vaulting with Allison Stokke

Luglio – GoPro HERO4 Session: So small. So stoked.

Dicembre – GoPro: Danny MacAskill – Cascadia

Fine anno – GoPro HERO4 Session: GoPro, Simplified

2. Porsche – 3 presenze:
Febbraio – The new Porsche Cayman GT4 – Rebels, race on.

Giugno – Porsche – On the way to Le Mans 2015

Settembre -  Concept Study: Mission E u2013 Tribute to tomorrow.

3. Vodafone – 2 presenze:
Dicembre e fine anno – 20 anni di noi

Per le agenzie media, è Carat a vincere con quattro presenze: Microsoft nella classifica di gennaio, adidas nell’edizione speciale per Cannes, Gillette a novembre e Vitasnella per l’edizione complessiva di fine anno. Seconda Zenith Optimedia con tre presenze, terza Mindshare, sempre con tre presenze.

1. Carat – 4 presenze:
Gennaio – Microsoft HoloLens – Transform your world with holograms

Cannes – adidas: Take It

Novembre – BOND GIRL e 007 per un giorno!!!

Fine anno – The Perfect Woman – Acqua Vitasnella

2. Zenith Optimedia – 3 presenze:

Febbraio – Kinder Cereali – Ti Prometto – #PossoAiutartiMamma

Aprile – Toyota.Conta su di me. Auris. – Toyota Italia

Fine anno – Kinder Cereali – Ti Prometto – #PossoAiutartiMamma

3. Mindshare – 3 presenze:

Maggio – Introducing Hypervenom II: Deceptive by Nature

Giugno – Dove Men+Care shares your first fatherhood moments this Father’s Day

Cannes – Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more

In testa alle agenzie creative è invece Wieden+Kennedy con quattro presenze: Nike a maggio, Electronic Arts con FIFA 16 a settembre e ancora Nike per Cannes. In seconda posizione si trova Team Red (WPP) con due presenze, mentre in terza, sempre con due presenze, Armando Testa.

Agenzie creative

1. Wieden+Kennedy – 3 presenze:

Settembre – FIFA 16 – Gioca con Stile – Spot TV Ufficiale – ITALIANO

Maggio – Introducing Hypervenom II: Deceptive by Nature

Cannes – Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more

2. Team Red (WPP) – 2 presenze:
Dicembre  e Fine anno ’20 anni di noi – Vodafone Italia’

3. Armando Testa – 2 presenze:
Giugno  e fine anno ‘Alfa Romeo Giulia – La meccanica delle emozioni’