Pubblicità online (Fcp-Assointernet, gennaio-novembre 2015)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-novembre 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014. La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di novembre i seguenti dati:

· Web -1,8%
· Mobile +60,5%
· Tablet +12,7%
· Smart TV/Console +60,9%

TOT. +1,0%

 

Il commento ai dati di novembre 2015 di Giorgio Galantis, presidente Fcp- Assointernet

“I fatturati pubblicitari monitorati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet mostrano nel mese di novembre il segno positivo. L’incremento si attesta sul +1,0%, che si raffronta con un mese omologo sul 2014 che pesava per oltre l’11% sugli investimenti nel periodo gennaio-novembre. Da segnalare il dato degli investimenti sul mobile, che crescono nel mese di oltre il 60% rispetto al 2014 e rappresentano il 6,6% sul totale fatturato, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente”.

Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di novembre 2015 (.xls)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Si chiude un anno nero per la pubblicità sulla stampa, -7%. Fcp: quotidiani -6,3%, settimanali -7%, mensili -8%

Il fatturato del web chiude l’anno a 478,4 milioni (+4,3%). Dati Fcp-Assointernet a dicembre

Pubblicità in crescita del +2,5% a novembre (+1,2% senza search e social). Nielsen: chiusura 2018 vicina al 2%