12 gennaio 2016 | 10:36

Wanda compra per 3,5 miliardi di dollari Legendary, la casa che ha prodotto Jurassic World e il Cavaliere Oscuro: ora è la prima compagnia cinese a possedere un grande studio a Hollywood

Wanda Group si appresta a fare la sua più grande acquisizione e divenire la prima compagnia cinese a possedere un grande studio a Holliwood. Ad annunciare l’intesa ormai raggiunta per l’acquisto della quota di maggioranza in Legendary Entertainment per 3,5 miliardi di dollari è stato il presidente Wang Jianlin con una cerimonia a Beijing.

Legendary, ricorda l’Adnkronos, ha prodotto successi del calibro di Jurassic World, della triologia di Batman ‘The Dark Knight’ e Godzilla, mentre Wanda ha notevolmente ampliato le sue partecipazioni nel mercato dell’intrattenimento negli ultimi anni.

Wang jianlin, presidente Wanda Group (Foto: Olycom)

Wanda, precisa l’Adnkronos, è già il più grande operatore di cinema del mondo e possiede la seconda più grande catena di teatri negli Stati Uniti. La Cina è diventata una fonte sempre più importante di entrate per i film di Hollywood, e potrebbe superare gli Stati Uniti come il più grande botteghino del mondo nei prossimi anni.

Wanda possiede anche Infront Sports & Media, che dal novembre scorso ha cambiato denominazione in Wanda Sports.