Manager

12 gennaio 2016 | 14:26

Pierluigi Puglia, responsabile comunicazione e portavoce per il Regno Unito in Italia

Pierluigi Puglia è stato nominato il 12 gennaio 2016 responsabile comunicazione e portavoce per il Regno Unito in Italia.

Primo italiano a ricoprire questo incarico in una missione diplomatica straniera in Italia, Puglia continua a seguire da Roma le priorità di politica estera del governo britannico affiancando a queste un nuovo impulso strategico a tutte le attività di public diplomacy, nation branding e soft power per il Regno Unito, in collaborazione con le diverse organizzazioni del network britannico in Italia.

Pierluigi Puglia, responsabile comunicazione e portavoce per il Regno Unito in Italia

Il nuovo incarico prevede infatti lo sviluppo di nuove sinergie e un coordinamento nazionale per le attività di comunicazione esterna e interna del network italiano, che include circa 150 addetti del foreign & Commonwealth office e di altre agenzie governative, tra cui Uk trade & investment (Ukti), principalmente ma non esclusivamente basate su Roma e Milano.

Tra le priorità dei prossimi mesi, la campagna per la riforma dell’Unione europea e il referendum sull’Ue, il supporto a Ukti per l’incremento dei flussi commerciali e gli investimenti tra Italia e Regno Unito, l’ulteriore sviluppo del brand UKinItaly sulle principali piattaforme digitali, e un fitto programma di iniziative in collaborazione con il British Council per ricordare William Shakespeare a 400 anni dalla morte del poeta inglese che proprio con l’Italia ebbe legami così speciali.

Nato a Roma, laureato in comunicazione istituzionale e d’impresa all’università La Sapienza di Roma, un master di specializzazione all’Université Catholique de Louvain (Belgio), tra le precedenti esperienze professionali, svolte sia in Italia che all’estero, Puglia annovera esperienze nella consulenza, nella formazione e nel settore dell’e-commerce e dei nuovi media.