Cinema

20 gennaio 2016 | 11:07

Presenze al cinema cresciute del 9,3% nel 2015. ‘Inside out’, ‘Minions’ e ‘Cinquanta sfumature di grigio’ i film più visti dell’anno. I dati Audimovie

Audimovie ha pubblicato, il 20 gennaio,  i dati di chiusura anno 2015 (01/01/2015-30/12/2015) che registrano un forte incremento rispetto al 2014 (02/01/2014-31/12/2014): +9,3%. I biglietti staccati nei Cinema italiani salgono così a 98.929.278, di cui 80.213.145 nelle sale delle Concessionarie certificate nel 2015 (Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS, International Cinemamedia UCI): l’81,1% del totale.

Tra le strutture in concessione i multisala con 8 o più schermi hanno attratto il 65,2% degli spettatori; i 6-7 schermi il 14,1%; il 16,0% i 3-5 schermi; il 3,1% i 2 schermi e l’1,6% i monosala. Così l’andamento nei principali centri urbani, tutti con presenze in sensibile crescita: Roma +5,2%, Milano +5,7%, Torino +5,6%, Napoli +1,6%, Firenze +14,2%. La media presenze per schermo sale a 37.573 spettatori (+8,0%).

La top ten dei film più visti a dicembre: primo posto per ‘Star Wars: il risveglio della forza’, seconda e terza piazza per ‘Vacanze ai Caraibi’ e ‘Natale col boss’. A seguire ‘Il professor Cenerentolo’, ‘Il ponte delle spie’, ‘Heart of the sea: le origini di Moby Dick’, ‘Chiamatemi Francesco – Il papa della gente’, ‘Il viaggio di Arlo’, ‘Alvin superstar – Nessuno ci può fermare’, ‘Irrational man’.

Questo invece il podio definitivo dei più visti del 2015: ‘Inside out’, ‘Minions’, ‘Cinquanta sfumature di grigio’.

Dati completi sul sito www.audimovie.it.

Nel 2016 sono tre le Concessionarie Cinema le cui presenze nelle rispettive sale cinematografiche saranno certificate da Audimovie: Rai Pubblicità, Moviemedia, PRS.

- Scarica il file con tutti i dati: numero dei complessi cinematografici, numero degli schermi, giorni per schermo, presenza per schermo, presenze complessive, presenza per film in 3D e top film a dicembre 2015 (.xls)