Manager

20 gennaio 2016 | 11:05

Piero Pracchi, senior director brand & digital di Whirlpool Emea

Il 20 gennaio 2016 Carl-Martin Lindahl, vicepresidente products & brands di Whirlpool Emea, ha annunciato la nomina di Piero Pracchi nella posizione di senior director brand & digital di Whirlpool Europa, Medio Oriente & Africa (Emea). La sede di lavoro di Pracchi sarà Comerio (Varese) e la sua nomina è effettiva dal mese di gennaio.

Piero Pracchi

Nel nuovo ruolo Pracchi riporterà a Lindahl e sarà responsabile del lancio di un piano complessivo di marketing integrato per l’intero portfolio brand di Whirlpool nella regione Emea, che comprende i marchi Whirlpool, Hotpoint, Indesit, e Bauknecht, oltre che delle pubbliche relazioni, del consumer insights e dell’innovazione. Nella posizione precedentemente occupata Pracchi ha guidato il settore marketing nel Regno Unito per Hotpoint e Indesit.

Piero Pracchi ha lavorato per il Gruppo Merloni (poi Indesit Company) per oltre 15 anni come responsabile dell’innovazione, della proprietà intellettuale e del piano di innovazione globale all’interno delle Industrial Operations. Nel ruolo di Global Product Planning Manager per le lavatrici si è occupato della realizzazione e del lancio di prodotti che hanno avuto un grande successo commerciale come Aqualtis HD e la piattaforma Futura. Dopo un periodo a New York, si è occupato di market operation nel Regno Unito e in Irlanda prima come brand director di Indesit, poi come brand director di Hotpoint. Dal 2014 è alla guida del settore marketing nel Regno Unito. Pracchi è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.