22 gennaio 2016 | 11:04

Accordo tra Sky e Cbs. In Gran Bretagna, Irlanda, Germania, Austria e Italia visibili tutti i contenuti prodotti da Showtime

Dopo l’intesa con Hbo dello scorso novembre, Sky ha siglato un accordo di licenza pluriennale con la Cbs, assicurandosi i diritti per i programmi offerti dalla sua controllata Showtime. Annunciato ieri, 21 gennaio, l’accordo riguarda tutti i territori europei e consentirà ai 21 milioni di abbonati della pay tv in Uk, Irlanda, Germania, Austria e Italia di poter vedere su Sky Atlantic non più solo una selezione di alcuni contenuti di Showtime, come accadeva in precedenza grazie a licenza per singoli programmi, ma a tutti i contenuti, dalle serie di prossima uscita, come Billions o il ritorno di Twin Peacks, ai documentari, late night show e reality. In più in arrivo anche una serie horror gotica ‘Penny Dreadful’  cooprodotta proprio da Sky e Showtime.

Per Cbs si tratta del più ampio accordo internazionale mai siglato ad oggi per Showtime ed e la prima volta che il suo portfolio di contenuti viene concesso in licenza ad una sola media company su più territori europei. “E’ uno dei più importanti deal che Sky abbia mai chiuso”, ha commentato Gary Davey, direttore generale dei contenuti del gruppo.

Gary Davey, managing director, content di Sky

Secondo quanto riporta oggi ‘Il Sole 24 ore’, non sono stati ancora resi noti i termini economici, ma secondo il quotidiano si potrebbe prendere come riferimento “i 55 milioni di sterline all’all’anno dell’accordo con Hbo di cui Oltremanica si è vociferato nei mesi scorsi”. In ogni caso, continua il ‘Sole’ “per Sky l’accordo con Cbs per Showtime mette in chiaro la strategia ‘paneuropea’ di un gruppo che sta progettando la sua espansione nei mercati europei sfruttando le possibilità fornite oggi dalla varietà di piattaforme”, di cui sarebbero prova gli accordi con la compagnia telefonica O2 “per lanciare nel 2016 un servizio mobile”, guardando ai rivali britannici BT e Virgin Media., ma soprattutto agli ‘OTT’ e a player come Netflix.