Mercato

25 gennaio 2016 | 12:41

Il portale economico QuiFinanza secondo classificato per unique audience nel mese di novembre 2015

Il portale di Italiaonline QuiFinanza, nel mese di novembre 2015, si è classificato secondo nella categoria financial news and information di Audiweb View: 600 mila utenti unici settimanali, più di 100 mila al giorno, dietro soltanto al sito del ‘Sole 24 Ore’ (Fonte: Audiweb View, powered by Nielsen)

Il risultato, si legge nel comunicato stampa, è stato ottenuto ad appena due mesi dal restyling di QuiFinanza, che lo ha reso responsive per l’utilizzo da qualsiasi device e ne ha accresciuto l’autorevolezza mantenendo la chiave di successo del verticale, ossia l’economia alla portata di tutti, spiegata per qualsiasi tipo di pubblico.

Rispetto al lancio di fine settembre a valle del restyling, QuiFinanza ha arricchito gli approfondimenti curati da esperti di varie tematiche: la new entry è Fabio Bolognini, manager d’esperienza nel settore bancario ed esperto di Pmi e del connubio tra finanza e tecnologia; Rivoluzione Fintech è la sua rubrica per QuiFinanza.

L’home page del sito

Non solo esperti nei contributi del portale, ma anche le interviste in profondità con imprenditori e dirigenti per raccontare il mondo dell’impresa direttamente con la voce dei protagonisti.

Il connubio tra autorevolezza e chiarezza dei contenuti di QuiFinanza è confermato dai risultati di continua crescita sui social: la pagina Facebook del verticale cresce di un migliaio di utenti al mese e ha superato quota 13mila fan, ma soprattutto sono importanti i numeri delle condivisioni degli articoli.

Negli ultimi tre mesi, gli articoli più social di QuiFinanza sono stati due molto diversi tra loro, ma entrambi di attualità: l’articolo sulle agevolazioni per i giovani che vogliono aprire un’azienda agricola e quello sulle banche a rischio per bail in e prelievo forzoso, entrambi con più di 5mila condivisioni su Facebook, seguiti dall’articolo sul come chiedere l’esenzione dal canone Rai nella bolletta dell’elettricità, con oltre 3mila condivisioni.

“Quando abbiamo lanciato il restyling di QuiFinanza a fine settembre, abbiamo detto di essere premiati dagli utenti per il taglio che diamo anche ad argomenti complessi. I numeri di unique audience che abbiamo raggiunto lo confermano” ha commentato Barbara Del Pio, responsabile Vortals di Italiaonline. “Oltre a mantenere il nostro pubblico, lo stiamo aumentando grazie alla varietà e qualità delle tematiche e alla responsività del portale: non a caso, l’audience da mobile è in costante aumento.