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25 gennaio 2016 | 18:21

Dal #VorreiFarFelice di Coca Cola alla #MissioneEntusiasmo di Nutella. Ecco le campagne hashtag di maggior successo su Twitter a dicembre (INFOGRAFICA)

E’ Coca-Cola Italia, con il suo flight natalizio la campagne hashtag più citata a dicembre su Twitter. Secondo la top 10 delle campagne hashtag stilata dall’Osservatorio Blogmeter di Top Twitter Campaigns nell’ultimo mese dell’anno sono diverse le campagne natalizie presenti il classifica che si affiancano a quelle dedicate ad alcuni temi sociali, del mondo del calcio e del Food. Fa storia a sé invece la campagna legata all’attesissima uscita del settimo episodio di Star Wars.

La prima posizione nel rating, spiega la nota stampa, appartiene dunque alla campagna natalizia #VorreiFarFelice di Coca Cola Italia, costruita attorno al tema della condivisione. Sul sito di micorblogging, il noto brand di beverage ha invitato gli utenti a twittare l’hashtag ufficiale e il nome dell’account, permettendo, mediante un servizio di autoreply, di fare degli auguri personalizzati. Sono stati 37.900 i cinguettii, con un totale di 10.600 autori unici e 22,5 milioni di unique impression. Il profilo Twitter di Coca Cola è risultato anche il più retwittato del mese, mentre il tweet più di successo è stato quello attraverso cui il fan club friulano dell’attrice Lodovica Comello le ha augurato Buon Natale.

Infografica disponibile sul sito Blogmeter.it

Sempre in tema di Natale, troviamo altre due campagne: in nona posizione #PassionForLife, l’iniziativa di Renault – protagonista la Reanult Twingo – che invitava gli utenti a condividere ciò che provavano sotto le feste natalizie (1.300 tweet). #MissioneEntusiamo di Nutella, si è invece posizionata al decimo posto con 1.300 messaggi e 1000 autori unici. Lanciata il 2 dicembre, era legata alla promozione della Christmas Limited Edition, i nuovi vasetti da un chilogrammo che avevano come protagonista il personaggio dei fumetti Snoopy.

Su Twitter, nota l’Osservatorio, diventa sempre più marcata la tendenza dei brand a sfruttare il successo e la viralità di un fenomeno per realizzare attività di real-time marketin. Ne è un esempio quanto successo con l’uscita del settimo episodio di Star Wars, con diversi brand che hanno colto la palla al balzo, adottando l’hashtag ufficiale del lancio del film #IlRisveglioDellaForza. FCA ha avviato una partnership con Lucasfilm e Disney e il 16 dicembre, giorno dell’uscita della pellicola nelle sale italiane, ha sponsorizzato l’hashtag che, in quella singola giornata, ha collezionato 15.500 tweet per un totale di 8.400 autori unici arrivando al secondo posto in classifica.

I social network continuano ad essere un canale per amplificare il passaparola relativo alle campagne sociali. A dicembre ben quattro campagne di questo tipo sono entrate nella Top 10. A partire dal terzo posto ottenuto da #NonMiArrendo, l’iniziativa promossa da Telethon, in concomitanza dell’annuale maratona televisiva che si è tenuta dal 13 al 20 dicembre, per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Quasi 9000 i tweet dedicati, la maggior parte dei quali collezionati il 18 dicembre, giorno in cui è andato in onda sulle reti Rai il Telethon Show 2015. E anche un’enorme visibilità (16,7 milioni di unique impression) grazie al sostegno di numerosi personaggi pubblici come Radja Nainggolan, Caterina Balivo, Giusy Versace e Luciana Littizzeto. Quinto posto, invece, per la campagna #IoCiMettoLaFaccia lanciata dai Patronati d’Italia attraverso l’account TiTuteliamo per protestare contro i nuovi tagli ai servizi dei patronati previsti dal Governo (2.300 messaggi). E sesto posto per #CorriConMe di Amnesty International (2000 tweet), l’iniziativa che ha promosso la maratona mondiale di raccolta firme a favore dei diritti umani.  Continuano i consensi per la campagna di  LAV Onlus e Animal Equality, #CoraggioConiglio, già in classifica a novembre, che in questa edizione riceve oltre 1.700 citazioni piazzandosi al settimo posto.

Infografica disponibile sul sito Blogmeter.it

Bene anche la campagna che trattava del contest di Parmigiano Reggiano #MeglioIlMeglio che ha messo in palio un kit di tre pezzi di stagionatura diversa ai migliori post e tweet che descrivevano l’idea di ‘Meglio il meglio’. L’iniziativa si è posizionata al quarto posto totalizzando più di 4.900 tweet condivisi da un numero piuttosto esiguo di autori unici. All’ottavo posto infine #BeTheDifference, l’hashtag ufficiale della campagna con cui Adidas annunciava a maggio la ‘Football Revolution’. A dicembre la campagna è tornata in auge – totalizzando quasi 1.700 messaggi – grazie ai numerosi tweet dedicati alle due squadre di calcio di cui è sponsor tecnico, AC Milan e Juventus FC, che hanno portato grande visibilità in termini di impressions (circa 9,7 milioni).