25 gennaio 2016 | 18:34

Da 9,99€ a 24,99€ al mese. Ecco i dettagli con costi e formule della nuova offerta digitale del Corriere della Sera, al via da mercoledì 27 gennaio

A pochi giorni dal lancio del suo paywall, il 27 gennaio, il Corriere svela costi e formule per abbonarsi alla sua nuova offerta. Tre sono le proposte del quotidiano, che vanno dai 9,99 € al mese dell’offerta base Naviga+, ai 24,99€ di Tutto+, passando per i 19,99€ di Digita+.

Eccole nel dettaglio:
1 – Naviga+ e costa 9,99 euro al mese (solo 0,99 euro per il primo mese), per avere l’accesso a tutta l’informazione contenuta nel sito del Corriere della Sera – da desktop e da mobile – e la consultazione dell’archivio storico completo del Corriere. Inclusi contenuti speciali riservati agli abbonati: reportage, approfondimenti, la rassegna stampa e il servizio PrimaOra.
2 – Digita+ Per i lettori che preferiscono sfogliare il giornale in edizione digitale, resta attiva l’offerta di abbonamento alla digital edition per pc, tablet o smartphone a 19,99 euro al mese, per leggere il quotidiano, le edizioni locali, tutti gli inserti, i supplementi e le testate del sistema Corriere.
3 – Tutto+ cumula le offerte Naviga+ e Digita+ al costo di 24,99 euro al mese (solo 0,99 euro per il primo mese), garantendo l’accesso all’intero mondo Corriere: tutta l’informazione contenuta nel sito, da desktop e da mobile; l’accesso all’archivio storico completo del Corriere della Sera; tutti i contenuti speciali riservati agli abbonati: reportage, approfondimenti, la rassegna stampa e il servizio PrimaOra; lo sfoglio digitale da qualunque dispositivo del quotidiano, le edizioni locali, tutti gli inserti, i supplementi e le testate del sistema Corriere. Inoltre, gli abbonati Tutto+ potranno ritirare in edicola la domenica una copia cartacea del Corriere della Sera e de la Lettura, comprese nel loro abbonamento. Per tutti i lettori già abbonati al Corriere della Sera (OreSette, abbonamento cartaceo, digital edition, mobile) sono previste delle offerte esclusive per il passaggio alla formula Tutto+.

“Con la nuova offerta digitale”, ha spiegato il direttore Luciano Fontana, “il Corriere della Sera adotta una nuova visione dell’informazione e si dà l’obiettivo di offrire contenuti unici, originali e distintivi su tutte le piattaforme. È l’inizio di un rinnovamento che proporrà presto altri servizi, in un confronto continuo con il suo pubblico”. Una scelta che comunque, sottolinea il direttore, non toglierà valore al giornale cartaceo: “Ci crediamo sempre moltissimo e continueremo a sviluppare iniziative per il quotidiano tradizionale. Il successo de la ‘Lettura’ dimostra che le giuste proposte cartacee possono incontrare l’entusiasmo dei lettori”.

Luciano Fontana

Luciano Fontana

L’obiettivo, più volte ribadito, è quello di dare un maggior valore al giornalismo online, passando anche per una trasformazione organizzativa che investe tutta la redazione che lavorerà, si legge in una nota stampa, dalle 5,30 del mattino fino alla 1,30 della notte.
“Un impegno organizzativo e concettuale di vasto respiro”, l’ha definito Alessandro Bompieri, a capo della Direzione Media di Rcs. “Stiamo facendo un passo significativo nella relazione con i nostri lettori, offrendo valore e chiedendo che venga riconosciuto. A ogni clic. L’abbonamento base, una volta completata la fase di invito alla prova, richiede uno sforzo economico di piccola portata – 33 centesimi al giorno – ma ha un valore simbolico di grande rilevanza: il passaggio a un patto nuovo, all’avanguardia, fra editore, giornale e pubblico”.

Cercando di riassumere, la nuova formula ha inizio da  mercoledì 27 gennaio. Da quel giorno, i lettori avranno accesso gratuito, su pc, tablet e smartphone, a 20 articoli al mese di Corriere.it. Dopo questa soglia, verrà chiesto di contribuire con un abbonamento. Per chi deciderà di non abbonarsi, resteranno comunque sempre liberi e gratuiti, con accesso illimitato, la home page principale e quelle di sezione, i video e le breaking news integrate nella home page.

Già dal 26 gennaio sarà online la nuova home page del Corriere della Sera con in primo piano le news principali, con gli editoriali e i commenti in alto a destra. A scorrere, tutte le sezioni, in continuo aggiornamento, con le inchieste e gli approfondimenti ben individuabili sulla sinistra, mentre nella colonna di destra sono evidenziati i canali, i supplementi e i blog del Corriere. La nuova offerta digitale valorizza la piattaforma mobile, che sta diventando primaria nel consumo del web in generale e dell’informazione in particolare, ancor di più tramite smartphone. Per il mobile è stata studiata una nuova grafica che mette in evidenza i contenuti di qualità (approfondimenti e analisi).

Tra le opportunità, anche l’accesso all’archivio storico dal 1876, disponibile per tutti gli abbonati dal 27 gennaio., con la possibilità di consultare tutti gli articoli pubblicati dal quotidiano nei suoi 140 anni di storia, per un totale di otto milioni tra reportage, inchieste, opinioni e commenti.
Infine, la newsletter PrimaOra, inviata a tutti gli abbonati fin dal primo mattino. Il nuovo servizio, a cura delle firme del Corriere della Sera, sintetizza in pochi punti i fatti della giornata offrendone una chiave di lettura, per cogliere con uno sguardo l’agenda del giorno.