29 gennaio 2016 | 14:35

Studio Universal cambia la sua veste grafica in occasione del mese degli Oscar

Il canale di Mediaset Premium Studio Universal, a partire dal mese di Febbraio, avrà una nuova veste grafica. Il canale del grande cinema classico americano ha scelto il mese degli Oscar per svelare il nuovo look e festeggerà con una rassegna di pellicole che hanno ricevuto la famosa statuetta.

L’agenzia che ha curato il rebrand è la Red Bee, parte del gruppo Ericsson, ed ha lavorato in stretta collaborazione con il marketing team di Nbcuni’s per sviluppare il nuovo posizionamento e la tagline We Are Movies. La nuova immagine di Studio Universal, richiama ovviamente l’universo cinematografico, prendendo però le distanze dai classici clichés, ispirandosi invece ad alcuni elementi iconici dell’immaginario del cinema, quali l’uso del letterbox e dei codici visivi delle locandine dei film, con un approccio minimalista, fresco e moderno che dà risalto e valore al contenuto. In questo contesto, tramite l’uso di colori vivaci e brillanti, il canale si rivolge ai suoi spettatori diventando una destinazione classica, rilevante per un pubblico contemporaneo.

Il logo con scritta nera su sfondo bianco

Il logo con scritta bianca su sfondo nero

L’identità e il posizionamento del canale, si legge nel comunicato stampa, vengono raccontati da una nuova tagline We Are Movies e da 8 idents. Ciascun elemento apre la porta su classiche scene del racconto hollywoodiano, offrendo uno sguardo da dietro le quinte, dove si evidenzia l’unicità di Studio Universal e la sua eredità come canale di cinema appartenente ad una grande major americana.

La tagline di Studio Universal, We are movies

Inoltre tutti gli idents hanno una versione opposta – in tono chiaro o scuro – con identici set, attori e oggetti per mostrare una scena totalmente differente, volta a sottolineare la magia del cinema. Marco Giusti, svp, creative, Nbc Universal international, commenta: “Nel rinnovare Studio Universal volevamo sfidare le tipiche convenzioni dei canali di cinema, prendendo ispirazione dalle arti e dalla passione di chi dà vita ai film per il nostro posizionamento, packaging, logo e tagline. Il risultato, grazie al concetto creativo di Red Bee, è l’aver posto fermamente il nostro amore e la nostra passione per il cinema al centro del brand Studio Universal, con l’obiettivo di portare gli spettatori ancora più vicini a un’esperienza cinematografica totale”.

A partire dal 1 Febbraio, per tutto il mese, ogni sera alle 21.00, Studio Universal avrà in onda un film che ha conquistato l’Oscar. Tra gli altri: Chicago di Rob Marshal, Platoon di Oliver Stone, Rango di Gore Verbinski, Rain Man – L’uomo della pioggia di Barry Levinson, Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Via col vento di Victor Fleming, Tutti gli uomini del presidentedi A.J. Pakula, Ragazze interrotte di James Mangold, Il mago di Oz di Victor Fleming, Thelma e Louise di Ridley Scott, A.I. – Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg, Casablanca di Michael Curtiz, Erin Brockovich – Forte come la verità di Steven Soderbergh, Quel pomeriggio di un giorno da cani di Sidney Lumet, 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, Un americano a Parigi di Vincente Minnelli.

A completare il mese degli Oscar, non poteva mancare un concorso ad hoc ideato dal canale in associazione con Mediaset Premium: Vola a Hollywood, in palio un viaggio per 2 persone nel mondo del cinema con vip tour agli Universal Studios e numerosi altri premi. Si gioca dal 1 al 29 febbraio. Tutte le informazioni sono on line sul sito www.studiouniversal.it.