Mercato

29 gennaio 2016 | 15:17

Nasce Goalscout.com, piattaforma dedicata al calcio con immagini e video

The Outplay presenta Goalscout.com, online nella sua versione beta per l’Italia, pensata anche per il roll out internazionale dove saranno coperti i maggiori campionati del mondo.

Goalscout.com è la prima grande video library dedicata al calcio che dà accesso alle più belle immagini ufficiali del campionato della Serie A degli ultimi 10 anni: si va dalla stagione in corso a quella 2006/2007. L’archivio sarà arricchito continuamente con l’aggiunta di 1500 video ufficiali al mese.

Su Goalscout.com, infatti, il grande calcio si ammira nel dettaglio: le clip, tutte in alta definizione e accompagnate dal suono live dello stadio, permettono al pubblico di rivivere le emozioni del campo, ammirando le prodezze atletiche dei calciatori. In più, presto grazie alla funzionalità di editing audio, gli utenti potranno anche registrare e inserire i propri commenti creando di fatto la propria telecronaca e condividere, poi, sui propri social il risultato finale.

Il calcio, però, è passione ed emozione anche fuori dai rettangoli di gioco della serie A. Anzi, si alimenta e cresce proprio nei campi dove i tifosi possono diventare protagonisti in prima persona e per questo Goalscout.com, al fianco dei video pro della Serie A, accoglie anche i video User Generated Content (Ugc). Gli utenti, infatti, potranno caricare qualsiasi video amatoriale relativo al calcio e, per la prima volta, utilizzare un facile processo di taggatura: ci saranno i video con le loro azioni di gioco, video belli e divertenti, i video delle gesta calcistiche virtuali realizzate con i videogame e molto altro. Uno strumento che consentirà agli utenti di confrontarsi con il mondo dei professionisti. Oltre a caricare i propri video, originali o scelti tra quelli più belli trovati su Internet, l’utente potrà creare delle playlist con i video pro da condividere sui propri account social.

“È un progetto entusiasmante – ha commentato Francesco Gaziano head of consumer division di TheOutplay – che vuole esaltare e fruttare al meglio l’enorme potenziale delle immagini ufficiali dell’archivio della Serie A, mettendole a disposizione del pubblico. Sebbene stiamo partendo con l’Italia, la nostra idea è di cambiare il modo di vedere il calcio. Vogliamo diventare il più grande archivio di immagini free al mondo stringendo accordi con le più importanti leghe internazionali e attirando anche gli utenti amateur che potranno finalmente vedere le loro gesta accanto a quelle dei campioni più affermati. Goalscout è un progetto costruito su uno straordinario modello di valorizzazione degli archivi video che, siamo certi, potrà generare ottimi ritorni per tutte le parti coinvolte, come sempre avviene nei progetti costruiti sul modello win-win proposto da TheOutPlay. Partiamo in versione beta e stiamo lavorando per offrire a tutti gli appassionati un sito sempre più ricco e un’app che sia disponibile su tutti i tipi di dispositivi, con una qualità video altissima”.

Francesco Gaziano head of consumer division di TheOutplay (foto Twitter)

Tutto l’archivio messo a disposizione da Goalscout.com è totalmente free e la redazione, attraverso il sito e i propri canali social (Facebook, Twitter, Instagram), pubblicherà ogni giorno nuovo materiale. La linea editoriale sarà forte e la proposta di nuovi video sarà costante, mirata e in linea con le notizie che riguardano il mondo del calcio.