29 gennaio 2016 | 12:39

Altervista di Banzai si rinnova nella grafica e nei contenuti: l’obiettivo è creare siti e blog fruibili in mobilità per avere accesso alle migliori forme di monetizzazione

Banzai presenta il nuovo Altervista. Come spiega una nota, la piattaforma blog di Banzai festeggia i due milioni e mezzo di siti aperti rinnovandosi completamente. Tante le novità, dalla veste grafica all’ottimizzazione seo, dai blog tematici agli strumenti per la raccolta pubblicitaria.

Andrea Santagata

Andrea Santagata

Banzai, seconda property digitale in Italia con 23,8 milioni di utenti unici al mese (secondo dati comScore – Novembre 2015), con Altervista offre a chiunque la possibilità di creare il proprio blog o sito web gratuitamente.

Oltre alla veste graica, nuova anche la usability, puntando sull’innovazione e fornendo soluzioni pratiche ai propri utenti per creare il proprio sito o blog.

Per guadagnare con il proprio sito web, prosegue la nota, non è più necessario saper metter mano al codice, scegliere i formati pubblicitari, ragionare su come posizionarli. Su Altervista un utente con pochi click realizza il sito o il blog e attiva la pubblicità e può concentrarsi solo sulle sue passioni, guardando crescere giorno dopo giorno visite e guadagni.

La piattaforma tecnologica di Altervista unisce: WordPress, il software più usato al mondo per la realizzazione di siti e blog; un sistema automatico di pubblicità in revenue sharing; grafiche esclusive; siti e blog già ottimizzati per una fruizione multi-device; strumenti avanzati per promuovere i propri contenuti sui social network; ottimizzazione seo per competere su Google; soluzioni di hosting free per garantire velocità e affidabilità anche a siti con milioni di visite.

Su Altervista i formati pubblicitari sono venduti da Banzai Advertising e, grazie a una partnership con Google, è prevista la possibilità di attivare immediatamente anche i formati pubblicitari di Google Adsense.

L’offerta di Altervista si è evoluta permettendo ai webmaster di aprire blog tematici nei segmenti più interessanti e ricchi per il mercato pubblicitario, dal food, alla cura dei bambini passando per i viaggi, il fai da te e il mondo femminile.

Con Altervista, per esempio, ogni utente può scegliere di aprire un blog di cucina sotto il dominio blog.giallozafferano.it, sito leader di cucina in Italia cui Altervista fornisce la piattaforma blog, oppure sotto il dominio blog.pianetadonna.it, il sito di riferimento per l’universo femminile.

Gianluca Danesin, fondatore di Altervista e cto di Banzai Media, commenta: “Altervista si posiziona sempre meno come hosting free e sempre più come piattaforma completa per la creazione di siti con strumenti di monetizzazione integrata, caratteristica che è distintiva anche rispetto ai competitor internazionali”.

Andrea Santagata, ceo di Banzai Media, dichiara: “Il team di Altervista è da sempre in grado di anticipare i trend vincenti del web tramutandoli in soluzioni facili e efficaci a disposizione dei propri utenti. Un tempo si trattava di offrire una soluzione di hosting facile, affidabile e gratuita. Successivamente di avere siti e blog fruibili in mobilità e di avere accesso alle migliori forme di monetizzazione. Oggi si tratta di offrire tutto questo insieme, rendendolo accessibile anche agli utenti meno esperti, ed è su questo che Altervista costruisce il proprio successo”.