New media, Pubblicità

02 febbraio 2016 | 18:38

A dicembre investimenti pubblicitari online in crescita dello 0,5%. Bene mobile, tablet e smart tv; in negativo il web. I dati Fcp-Assointernet (TABELLA)

I dati di fatturato rilevati dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il periodo gennaio-dicembre 2015, raffrontati allo stesso periodo del 2014. La tabella in allegato (.xls): fatturato per mese per device/strumento, evidenzia per il mese di dicembre i seguenti dati:

· Web -3,7%
· Mobile +87,6%
· Tablet +36,2%
· Smart TV/Console +118,6%

TOT. +0,5%

Il commento ai dati di dicembre 2015 di Giorgio Galantis, presidente Fcp-Assointernet:

“Per le Concessionarie associate Fcp-Assointernet dicembre si conferma il mese più rilevante per fatturato, con un’incidenza dell’11,5% sul totale. Il leggero incremento rispetto al 2014 rappresenta dunque un risultato positivo che porta la chiusura 2015 a -0,7%. Per il web monitorato dall’Osservatorio l’anno appena concluso è stato caratterizzato da un andamento non lineare con un progressivo recupero nel secondo semestre, che registra una crescita dell’1,4% rispetto al 2014. Molto positivo il risultato della componente “Mobile” cresciuta del 26% nell’anno, con un incremento della propria quota sul fatturato totale che raggiunge il 5,9% rispetto al 4,7% del 2014”.

- Leggi o scarica la tabella con i dati Fcp-Assointernet di dicembre 2015 (.xls)