02 febbraio 2016 | 18:24

Campo Dall’Orto e Maggioni pensano ad Antonio Di Bella per la direzione di Rainews24. Viale Mazzini: giornalista con una ricca esperienza internazionale

Domani, 3 febbraio, in programma una riunione del Cda Rai e tra i temi all’ordine del giorno c’è anche la nomina alla direzione di Rainews24. Secondo quanto riporta una nota di Viale Mazzini il nome che proporranno la presidente Rai Monica Maggioni e il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto è quello di Antonio Di Bella. Direttore di Rai3 fino al 2012 e ora corrispondente da Parigi, Di Bella è stato direttore del Tg3 dal 2001 al 2009 e, continua la nota, ha nel suo curriculum anche una “lunga permanenza nella sede Rai di New York”.

Antonio Di Bella

Fino ad ora la direzione della testata allnews era stata affidata ad interim a Giancarlo Gioielli lo scorso novembre, nell’ambito di un criterio di rotazione che l’aveva visto al vertice Mirella Marziali da agosto dello scorso anno, quando Monica Maggioni era passata alla presidenza della Rai. Un sistama di rotazione non molto gradito dal cdr che, spiega Ansa, lo scorso 26 gennaio ha indetto uno sciopero, in programma per il 5 febbraio.

Intervistato dall’agenzia di stampa, il consigliere Rai Arturo Diaconale ha già espresso alcune perplessita. “Non è una questione di nomi, ma c’è un problema di metodo. Io già ho votato contro la nomina di Carlo Verdelli, non per la persona, ma proprio perché non mi piace questo metodo”, ha detto, preannunciando che nella riunione di domani chiederà “un nuovo regolamento che dia compiti e funzioni a questo consiglio di amministrazione, che non può fare solo da contorno a una struttura che agisce in maniera distaccata da consiglieri di amministratore”. “O si trova un modo di collaborare o ognuno si prenderà le sue responsabilità”, ha concluso. “Noi non siamo dipendenti Rai. Serve un processo di condivisione con regole precise”.