Mercato

05 febbraio 2016 | 17:51

Gfk acquisisce Netquest, azienda specializzata in panel online

GfK annuncia l’acquisizione di Netquest, azienda leader nella gestione di panel digitali, con una forte presenza in Spagna, Portogallo e America Latina. L’accordo, spiega una nota, è stato siglato il 4 febbraio 2016 e comprende anche l’acquisizione della controllata Wakoopa, specializzata in soluzioni tecnologiche per la misurazione passiva cross-device.

Grazie a questa operazione, GfK potrà potenziare l’offerta di panel digitali a livello globale, espandendo ulteriormente il proprio business in America Latina, Spagna e Portogallo, in particolare per quanto riguarda le soluzioni GfK Crossmedia Link.

Fondata nel 2001 a Barcellona, Netquest è specializzata nella gestione di panel online di alta qualità, nei sistemi di tracking e nella rilevazione cross-device di dati comportamentali. L’azienda è presente in 21 Paesi, con sedi a Madrid, Lisbona, Città del Messico, San Paolo, Santiago del Cile, Bogotá, New York e Amsterdam (sede di Wakoopa). Le due società impiegano complessivamente 220 dipendenti.

Matthias Hartmann,  ceo di GfK, ha commentato così l’acquisizione: “Questo accordo rappresenta un importante passo avanti nel cammino di digitalizzazione del Gruppo. Siamo infatti convinti che la misurazione passiva dei dati comportamentali – abbinata con altre fonti di dati – sia oggi un elemento fondamentale per sviluppare soluzioni all’avanguardia per i nostri clienti in tutto il mondo”.