Mercato

05 febbraio 2016 | 18:38

Dal 15 novembre a Milano la 34a edizione di Sport Movies & Tv, che l’anno scorso ha premiato lo spot Ran football Super Bowl 2015

Si gioca il 7 febbraio a Santa Clara, California, il più grande spettacolo sportivo-mediatico degli Stati Uniti: Il Super Bowl, l’atto finale della stagione della National football league (Nfl), la lega professionistica statunitense di football americano, che quest’anno, giuto alla sua cinquantesima edizione, vedrà contrapporsi Denver Broncos e Carolina Panthers.

La manifestazione, capace di battere ogni record di audience, tiene incollati alla televisione milioni di americani più di ogni altra disciplina sportiva (baseball e basket compresi, che sono i due sport più popolari negli Usa). Il Super Bowl si conferma come uno dei maggiori business mondiali in quanto unisce sport, spettacolo e intrattenimento. Multinazionali, aziende e commercial a livello mondiale fanno a gara per accaparrarsi gli spazi pubblicitari durante questo evento in quanto non c’è palcoscenico migliore per una visibilità planetaria.

Lo spot “Ran football Super Bowl 2015” prodotto dalla ProSiebenSat1 (Germania) è stato premiato con la “Mention d’Honneur” nella Sezione “Sport Adverts” a “Exsport Movies & Tv 2015”, organizzato dalla FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs (114 Nazioni affiliate e presieduta dal Prof. Franco Ascani Membro della “Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO”), riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO) per il quale promuove i valori dello sport attraverso le immagini.

I lungometraggi hollywoodiani non sono, infatti, l’unica “categoria merceologica” promossa tramite costosissimi spot durante l’evento sportivo (30’’ di spot possono arrivare a costare 5 milioni di dollari). Numerosi filmati promozionali di produttori e registi indipendenti, di case di produzione, new media che sono tutti diventati virali, hanno partecipato alle varie edizioni di “Sport Movies & Tv” nonché ai Festival del “World FICTS Challenge”, il Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva nei 5 Continenti all’insegna dello slogan “FICTS is Culture through sport”.

Milano (Italia) ospiterà, dal 15 al 20 Novembre 2016, “Sport Movies & Tv – 34th Milano International FICTS Fest” a conclusione del “World FICTS Challenge”. Il Comitato Organizzatore ha previsto uno sconto del 30% sulla “Quota di Iscrizione” per coloro che iscriveranno le opere entro il 20 Febbraio 2016. Regolamento ufficiale e “Scheda d’iscrizione” disponibile su www.sportmoviestv.com.

La Nbc Universal (tra i 1.172 Canali Televisivi sportivi nel mondo), il colosso televisivo americano che ha acquisito dal Comitato Internazionale Olimpico anche i diritti di trasmissione per le prossime sei edizioni dei Giochi Olimpici fino al 2032 su tutte le piattaforme multimediali (tv, internet e mobile), trasmetterà in diretta la partita.