12 febbraio 2016 | 16:09

Instagram punta sempre più sui video: dalle prossime settimane sarà visibile il numero di visualizzazioni

Instagram rivelerà il numero di visualizzazioni dei video pubblicati sulla sua piattaforma. La novità è stata presentata direttamente sul blog aziendale e sarà disponibile nelle prossime settimane, dando la possibilità agli utenti di vedere quanti e quali utenti visualizzano i video condivisi.

Con questa mossa il social delle foto, entrato nel 2012 nella galassia di Facebook, si mette sulla scia dello stesso Facebook e di Youtube, cavalcando un trend in costante crescita, e puntando ad incoraggiare soprattutto creativi e inserzionisti a pubblicare sempre di più. Il numero di visualizzazioni infatti consente di avere un metro per conoscere l’effettiva portata di un video, magari anche per poter fare raffronti su altre piattaforme di condivisione come YouTube o Vine di Twitter.

Kevin Systrom, ceo di Instagram

Instagram già da due anni ha deciso di puntare sui video, e nei mesi scorsi ha lanciato due app specifiche: Hyperlapse, per realizzare filmati in time lapse anche in movimento, e Boomerang, per creare brevi clip con immagini che si ripetono in loop.