Manager

16 febbraio 2016 | 10:43

Stefan Mueller, direttore delegato alla performance di Renault

Dal 1° marzo 2016, Stefan Mueller, attuale direttore delle operazioni della regione Europa di Renault, è nominato direttore delegato alla performance.

Come riporta una nota, Mueller, classe 1960, dopo essersi diplomato all’Università di Würzburg e all’Università di New York ha cominciato la sua carriera nel 1986 presso la direzione commerciale e marketing di Bmw Ag a Monaco. Nel 1988 entra a far parte della divisione commerciale Nord America e diventa direttore responsabile dello sviluppo della rete negli Stati Uniti, nel 1992. Torna in Germania due anni dopo per occuparsi di flotte e clienti diretti. Nel 1998, è nominato direttore esecutivo vendite dirette e responsabile del progetto nuova strategia di distribuzione.

Mueller entra nel Gruppo Ford nel 1999 in qualità di Responsabile della Marca e dello sviluppo della distribuzione per “Premier Automotive Group” a Londra, prima di diventare presidente per la Germania e presidente della regione Europa centrale per Volvo a Colonia. Nel 2003, entra a far parte del Gruppo Volkswagen, dove inizialmente occupa la posizione di direttore esecutivo per il mercato tedesco per la Marca Audi e, successivamente, quella di presidente di Volkswagen Retail GmbH. Viene nominato direttore esecutivo di Volkswagen per il mercato tedesco nel 2006. Nel 2008 entra a far parte del Gruppo Adac di cui diventa presidente Direttore Generale.

Il 1° settembre 2012, Stefan Mueller entra nel Gruppo Renault, è nominato direttore delle operazioni della regione Europa e diventa membro del comitato esecutivo. Da marzo 2016 sarà direttore delegato alla performance.