19 febbraio 2016 | 15:34

Share del 28,5% per ‘Don Matteo’ su Raiuno; ‘Il Segreto’ su Canale5 si ferma al 13%. Gli ascolti tv di giovedì 18 febbraio

Don Matteo, edizione n. 10, continua la sua scalata: ieri su Rai1, l’appuntamento con Terence Hill e compagni ha avuto 7 milioni 846 mila spettatori con il 28.55% nel primo episodio e 6 milioni 902 mila spettatori con il 31.15% nel secondo. Su Canale 5, la soap Il Segreto è stata invece scelta da 3 milioni 540 mila spettatori con il 13.71%. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Nell’access prime time, Striscia La Notizia su Canale 5 ha segnato 5 milioni 677 mila spettatori e il 20.22%, mentre Affari Tuoi su Rai1 ha registrato 5 milioni 398 mila con il 19.3%. Il prime time è andato a Rai1 con 6 milioni 629 mila spettatori e il 23.88% di share, contro i 4 milioni 488 mila spettatori e il 16.17% di Rai1. A livello generale le reti Rai sono avanti nella prima serata con 10 milioni 879 mila spettatori e il 39.19% di share contro gli 8 milioni 983 mila spettatori e il 32.36% di Mediaset, nella seconda serata con 4 milioni 929 mila spettatori e il 40.32% di share (3 milioni 524 mila spettatori e il 28.83% per Mediaset) e nelle 24 ore con 4 milioni 267 mila spettatori e il 38.77% di share contro i 3 milioni 577 mila spettatori con il 32.49% delle reti di Cologno Monzese. Nella sfida tra i tg prevale il Tg1 con 5 milioni 710 mila spettatori pari al 22.75% di share; segue il Tg5 con 4 milioni 601 mila (18.12%) e quindi il TgLa7 con 1 milione 262 mila (5%). La programmazione televisiva di ieri prevedeva anche una scorpacciata di film: su Italia 1 Red con Bruce Willis ha avuto 1 milione 835 mila spettatori con il 6.99%, su Rai3 Nemico Pubblico con Will Smith 1 milione 335 mila spettatori con il 5.15% e su Rete 4 …Altrimenti ci arrabbiamo con Bud Spencer e Terence Hill 1 milione 317 mila spettatori con il 5.05% di share. Su Rai2 il talk di Nicola Porro Virus ha avuto 957 mila spettatori con il 4.03%, mentre su La7 PiazzaPulita di Corrado Formigli si è fermato a 614 mila spettatori con il 3%.

Terence Hill (foto Olycom)

Nella giornata di ieri, i canali Sky hanno registrato il 9,4% di share in prima serata, il 9,3% in seconda serata, il 7,5% nell’intera giornata. In primo piano le nuove puntate di “MasterChef Italia” che, su Sky Uno HD e Sky On Demand, ha raccolto 1 milione 416 mila spettatori, +12% rispetto all’omologa serata dell’anno scorso. A seguire, sugli stessi canali, “E poi c’è Cattelan” ha registrato 318 mila spettatori, con una crescita del 20% rispetto all’omologa puntata della scorsa edizione. Per lo Sport, sono stati 1 milione 158 mila gli spettatori che, dalle 17 alle 23, hanno seguito i match di andata dei sedicesimi di finale della UEFA Europa League in esclusiva su Sky. In particolare, Villarreal-Napoli, dalle 19 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD e Sky Calcio 5 HD, ha raccolto in media 483 mila spettatori, mentre Fiorentina-Tottenham, alla stessa ora su Sky Sport 3 HD e Sky Calcio 2 HD, è stato visto da 211 mila spettatori. Alle 21.05, invece, Galatasaray-Lazio, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto 237 mila spettatori. Nelle 24 ore le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1 milione 766 mila spettatori. L’edizione delle 20.30 di Sky TG24 HD e Sky Meteo24, ha raccolto 150 mila spettatori.