Mercato

22 febbraio 2016 | 14:50

Arriva Vodafone Pay, il servizio di Vodafone per pagare con lo smartphone, abbinando tutte le carte di credito e le prepagare Visa e Mastercard

Vodafone lancia per i suoi clienti “Vodafone Pay”, servizio che permette di pagare con lo smartphone abbinando tutte le carte di credito e la maggior parte delle prepagate dei circuiti Visa e MasterCard.

Da oggi, spiega una nota, i clienti Vodafone possono utilizzare Vodafone Pay, la sezione dedicata ai pagamenti della app Vodafone Wallet, e aggiungere le carte Visa e MasterCard del proprio circuito bancario, semplicemente inquadrandole con la fotocamera oppure inserendo i dati nella sezione dedicata. Una volta aggiunta la carta a Vodafone Pay è possibile scegliere un Pin personale per autorizzare i pagamenti.

Per Pagare con Vodafone Pay è necessario avvicinare il telefono, anche da scarico, al Pos contactless e, senza doverlo necessariamente sbloccare o aprire l’applicazione, l’acquisto viene effettuato. In caso di pagamenti superiori a 25 euro, come accade con le carte contactless, per autorizzare l’operazione è necessario digitare sul Pos il pin personale scelto al momento di attivazione della carta. Anche per gli acquisti inferiori ai 25 euro è possibile scegliere la “modalità manuale”, che permette di autorizzare ciascun pagamento e confermare l’operazione tramite la app.

Per tenere traccia di tutti i movimenti, dopo ogni acquisto si riceve immediatamente una notifica che comunica il buon esito dell’operazione e all’interno dell’applicazione è presente una sezione dedicata allo storico degli acquisti effettuati, con i dettagli di spesa, luogo e data.

Durante i pagamenti i dati delle carte, custoditi all’interno della sim Nfc, non vengono mai salvati sul telefono. In questo modo, in caso di furto o perdita dello smartphone, è necessario bloccare, tramite il numero di servizio clienti, solamente il servizio Vodafone Pay, lasciando le carte fisiche attive.

La funzionalità di pagamento di Vodafone Pay, compatibile con i principali modelli di smartphone Android con sim Nfc, è stata sviluppata in collaborazione con MasterCard e Visa e, in conformità con tutti gli standard di sicurezza bancari, e permette di pagare in tutti i negozi e punti vendita dotati di Pos contactless.