23 febbraio 2016 | 18:20

Con Paramount Channel i grandi film di Hollywood sbarcano sul digitale terrestre. Dal 27 febbraio sul canale 27 la rete Viacom guidata da Castellari a caccia dell’1.5% di share. In palinsesto anche serie tv, alcune prodotte in Italia

di Roberto Borghi – Il 27 sul canale 27 l’appuntamento è con il cinema. Viacom lancia Paramount Channel, un nuovo canale semigeneralista gratuito sul digitale terrestre con tantissimi film e serie tv.  A dare ufficialmente il via al palinsesto, alle ore 21:10, sarà il pluripremiato film A Beautiful Mind.

La presentazione di Paramount Channel. Da sinistra, Michael Armstrong, executive vp and gm International brand development di Viacom International Media Networks, Andrea Castellari, amministratore delegato Vimn Italia, Medio Oriente e Turchia, Sergio Del Prete, vp editorial content Vinm Italia e Paolo Romano, dg Viacom Pubblicità & Brand Solution

La presentazione di Paramount Channel. Da sinistra, Michael Armstrong, executive vp and gm International brand development di Viacom International Media Networks, Andrea Castellari, amministratore delegato Vimn Italia, Medio Oriente e Turchia, Sergio Del Prete, vp editorial content Vinm Italia e Paolo Romano, dg Viacom Pubblicità & Brand Solution

In palinsesto ci sono dalle grandi produzioni Hollywoodiane alle commedie, dai film cult alle migliori serie tv. Il canale presenta la vastissima gamma  di titoli del ricco catalogo Paramount Pictures, ma non solo: disponibili anche contenuti provenienti dalle library di altre major e di distributori indipendenti. Inoltre c’è spazio per notizie quotidiane, speciali sul mondo dello show-biz e ai film e produzioni locali, oltre a speciali per promuovere grandi eventi quali, ad esempio, gli Oscar o i Festival del Cinema nazionali ed internazionali.  In arrivo, dice l’amministratore delegato di Viacom International Media Networks Italia Andrea Castellati, anche serie prodotte in Italia.

Il primo weekend di programmazione prevede Sabato 27 Febbario, subito dopo A Beautiful Mind in onda alle 21:10, la première del primo episodio di Fear the Walking Dead, la serie di grande successo che verrà trasmessa per la prima volta sul FTA e che sarà ufficialmente in programmazione su Paramount Channel a partire dal 17 marzo. Domenica 28 Febbraio, per celebrare il weekend degli Oscar, è invece prevista una maratona di film premiati dall’Academy Award: in particolare, alle 21:10 American Beauty, seguito da Will Hunting – Genio Ribelle.

Il palinsesto di Paramount Channel prevede, in prima serata, film cult del panorama cinematografico, mentre una sera alla settimana è dedicata alla Top Of the Week, durante la quale verrà lanciato il film di maggior successo della settimana. Un altro appuntamento fisso sarà la Comedy Night del venerdì sera.

“L’Italia è, per il business Viacom, un mercato davvero importante”, dice Michael Armstrong, Executive Vice President & General Manager, International Brand Development, VIMN International, “Paramount Channel è il brand che cresce più velocemente nel portfolio internazionale di Viacom ed è anche il canale dedicato ai film più distribuito e amato al mondo”.

Esempio di programmazione settimana di Paramount Channel

Esempio di programmazione settimana di Paramount Channel

“Siamo entusiasti di annunciare l’arrivo di Paramount Channel in Italia. A differenza degli altri Paesi in cui è già presente, in Italia Paramount Channel sarà caratterizzato da una proposta unica in grado di unire il grande cinema alle serie TV più amate dal pubblico” afferma Andrea Castellari, Amministratore Delegato Viacom per Italia, Medio Oriente e Turchia. “Il lancio di Paramount Channel sul Free to Air è un ulteriore sviluppo della strategia di Viacom nella ridefinizione del proprio business in Italia. Viacom si pone, infatti, nuovi obiettivi in termini di espansione dei propri brand e di raccolta pubblicitaria, con l’ambizione di avere un ruolo sempre più rilevante nel mercato italiano”.

“Paramount Channel si pone come una guida prestigiosa e autorevole, posizionandosi come la casa delle storie. Questo è possibile grazie all’offerta di prodotti di qualità e al linguaggio contemporaneo con cui il canale parla al pubblico.” dichiara Sergio Del Prete, Viacom International Media Networks Italia. “Paramount Channel è un canale nativo digitale che completa la presenza di Viacom in Italia con un’offerta editoriale, un posizionamento e un target specifici. È un prodotto editoriale distintivo, costruito attorno ai bisogni del mercato italiano, forte del valore e dell’autorevolezza del brand Paramount.” conclude Sergio Del Prete.

Come per tutti gli altri brand di Viacom in Italia, la concessionaria del canale è Viacom Pubblicità & Brand Solutions, guidata da Paolo Romano. “All’interno dei film previsti solo due break da 60 secondi”, dice Romano, “stanno cambiando gli equilibri della televisione italiana: il 26% dell’audience totale è ormai sui canali non generalisti del digitale terrestre, un trend che fatica ad essere recepito dal mercato pubblicitario perchè questo comparto raccoglie ancora solo il 16% degli investimenti tv complessivi”.

‘Paramount diventa Channel, ed è tutta un’altra storia’. Questo il concetto alla base della campagna di lancio realizzata da Ogilvy & Mather per il nuovo canale. Pianificata su tutti i mezzi tradizionali e digitali dall’agenzia media è Mec.