Mercato

23 febbraio 2016 | 17:37

Rolling Stone Italia, media partner della seconda edizione del SeeYouSound International Music Film Festival, rassegna cinematografica italiana dedicata ai film a tematica musicale

Dal 25 al 28 febbraio 2016 al Cinema Massimo, di Torino in programma la seconda edizione di SeeYouSound International Music Film Festival. Nato da un’idea dell’associazione Choobamba nel 2015, la rassegna è la prima in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale e media partner per questa seconda edizione sarà Rolling Stone Italia. Tra i diversi premi che saranno assegnati durante il Festival è stato creato il Rolling Stone Original Soundtrack Award, che verrà attribuito alla miglior colonna sonora dei film in concorso.

Nella rosa dei film selezionati per questo premio, spiega una nota stampa, rientrano anche cortometraggi e lungometraggi che esulano dal valore delle musiche e delle canzoni preesistenti, ma che presentano un lavoro realizzato ad hoc da un compositore che sia funzionale alla costruzione della narrazione e all’estetica della pellicola. I film in concorso per il riconoscimento comprendono 4 tra i lungometraggi e 4 tra i cortometraggi in competizione internazionale.

A comporre il mosaico del SeeYouSound International Music Film Festival più di 80 proiezioni, suddivise in tre sezioni di concorso (7 Inch/ cortometraggi, Longplay/ lungometraggi, Soundies/ videoclip) e la rassegna Music is the weapon dedicata alla forza della musica come arma di aggregazione di massa e al potere della macchina cinematografica contro l’indifferenza sociale. I lavori, selezionati fra 374 opere in arrivo da tutti i continenti, dalla Nuova Zelanda alla Norvegia, come da ogni situazione politica e al di là di ogni censura da Iran, Ucraina, Russia, Turchia e Libano, sono accomunati dalla capacità di usare il linguaggio del cinema, mescolandolo dall’interno a quello musicale.