Mercato

24 febbraio 2016 | 14:52

A giugno ‘Dove’ compie 25 anni. Dalla foto con il giornale durante le vacanze, al citizen journalism: le iniziative per festeggiare con i lettori

A giugno 2016 ‘Dove’ compie 25 anni, un traguardo che il mensile Rcs, diretto da Simona Tedesco, si propone di festeggiare iniziando dal numero di marzo, in edicola dal 25 febbraio, per finire poi propio nel mese di giugno con un numero da collezionare e una mostra. Da giornale cartaceo in questi anni ‘Dove’ è diventato un sistema multimediale, che comprende anche i siti web doveviaggi.it (canale viaggi di corriere.it) e doveclub.it (il suo e-commerce), i canali social, da Facebook a Instagram, e il canale Dove Tv (Sky 413).

Parola chiave per questa ricorrenza, spiega una nota stampa, sarà coinvolgimento dei lettori. Con il numero di marzo prenderanno il via due iniziative. La prima, ‘La nostra e la vostra Parigi segreta’ prende le mosse da ‘Cinque giorni da parigini’, uno degli articoli pubblicati sul primo numero di Dove. Nel pezzo, ha raccontato Tedesco, si spiegava come “sincronizzare le proprie giornate con la vita degli abitanti della capitale francese”,  E ora, per la prima volta il giornale sperimenta con i nostri lettori il citizen journalism, chiedendo loro di raccontare la “loro” Parigi segreta, per costruire un reportage che sarà pubblicato sul numero di giugno. La seconda iniziativa si intitola ‘I migliori viaggi della tua vita con Dove’ e proporrà ai lettori di inviare una foto di un viaggio fatto in questi 25 anni grazie alla rivista. Le migliori saranno pubblicate sempre sul numero di giugno, diventando protagoniste di una mostra che si terrà a maggio a Milano.

Per partecipare alle due iniziative, ricorda il comunicato, basta inviare (entro il 5 maggio) una segnalazione – meglio se corredata  da fotografia – dei luoghi parigini ritenuti imperdibili con una motivazione della propria scelta, a lamiaparigi@rcs.it; e, per la seconda, mandare alla redazione l’immagine di un viaggio fatto seguendo uno degli articoli di Dove, con indicazione del luogo e due righe di commento, all’indirizzo mail dove25anni@rcs.it.

In aprile poi, oltre al consueto numero del magazine di maggio, la testata presenta, insieme a Corriere della Sera, ‘Dove vacanze 2016′. Uno speciale destinato ai lettori del quotidiano, e non solo. Con il racconto di mete selezionate anche facendo attenzione alle esigenze di tutte le tasche. In abbinato poi il concorso #doveportodove con la possibilità di vincere tre magnifici viaggi a Cuba, in Sardegna, o in Sicilia. Per partecipare basterà avere il giornale con sé, farsi una foto con il giornale che rappresenti un luogo del tempo libero  (in città o in vacanza) e postarla nelle pagine social della testata. I vincitori verranno estratti a sorte tra tutte le immagini che avranno ricevuto almeno 50 like e saranno comunicati nel numero di giugno.