New media

24 febbraio 2016 | 17:42

È Cristiano Ronaldo il primo atleta a superare i 200 milioni di follower sui social. Il suo nome è cercato 5 milioni di volte al mese e ha generato quasi 1 miliardo di interazioni nel 2015 (INFOGRAFICA)

È Cristiano Ronaldo il primo atleta a superare il muro dei 200 milioni di follower complessivi sui social network, quasi il doppio di Lionel Messi e più di 5 mostri sacri dell’Nba messi insieme come Michael Jordan, Lebron James, Kobe Bryant, Kevin Durant e Stephen Curry.

Secondo quanto ricostruito dall’agenzia Hookit per Forbes, sono 109,7 milioni i fan del portoghese asso del Real Madrid su Facebook, più 49,6 milioni di follower su Instagram e 40,7 milioni su Twitter dove Messi del Barcellona è assente.

Ronaldo è la terza celebrità ad aver superato quota 200 milioni di social follower, insieme ai cantanti Justin Bieber e Taylor Swift, mentre era già stato il primo sportivo a superare i 100 milioni di fan su Facebook nel 2014.

Cristiano Ronaldo (Foto: Olycom)

Cristiano Ronaldo totalizza più follower di Michael Jordan (35,4 milioni), Lebron James (68,7), Kobe Bryant (34,8), Kevin Durant (30) e Stephen Curry (17,6) messi insieme e ne ha quasi il doppio dei seguaci 2.0 delle leghe americane di basket, football, soccer, hockey su ghiaccio e baseball messe insieme (126 milioni totali).

Nel 2015 sono stati 41,8 milioni i nuovi follower di ‘CR7′ per un totale di oltre 760 milioni di interazioni complessive. E la parola ‘Cristiano Ronaldo’ è cercata sui motori di ricerca non meno di 5 milioni di volte al mese, di cui la metà via mobile.

La fetta più ampia di follower del fenomeno portoghese proviene dagli Stati Uniti (13,5%), dove si dice che il giocatore possa decidere di concludere, tra qualche anno, la carriera, dopo aver vestito le casacche di Sporting Lisbona, Manchester United e Real Madrid, oltre a quella della nazionale portoghese.

Scarica l’infografica completa dal sito di Forbes.