Mercato

26 febbraio 2016 | 16:50

Stefano Accorsi e Paolo Andreucci, il pilota italiano di rally più vincente di sempre, insieme per testare le nuove Peugeot con la realtà virtuale di Oculus

La best technology Peugeot sceglie la realtà virtuale nei video diretti e interpretati da Stefano Accorsi. Come riporta un comunicato, Peugeot ha scelto la tecnologia immersiva e coinvolgente di Oculus per trasmettere e valorizzare l’emozione di guida.
Peugeot lancia, dunque, la Best Technology Experience, tour in otto tappe nelle principali città italiane che rivoluzionerà il classico test drive, unendo tecnologia ed emozione.

Con la Best Technology Experience, grazie alla tecnologia Oculus, si potranno scoprire i contenuti tecnici delle auto del Leone e vivere l’intuitiva ed innovativa esperienza di guida con il Peugeot i-Cockpit.

Il 2016 sarà l’anno in cui la realtà virtuale diventerà una realtà mainstream per i consumatori e Peugeot, spiega il comunicato, è la prima casa automobilistica ad utilizzare questa tecnologia che rende possibile una ‘immersione empatica nella storia’, rendendo l’esperienza di guida nuova da ogni punto di vista.

Tre gli innovativi video di virtual reality realizzati per la tecnologia Oculus, che vedranno come grandi protagoniste Peugeot 308 GT, 2008 e 208 GTi garantendo coinvolgimento, suspense, immersione e scariche di adrenalina, in un’esperienza in cui l’utente sarà al centro di una storia piena di colpi di scena, al fianco di Stefano Accorsi e Paolo Andreucci, il pilota più vincente nella storia dei rally italiani.

 

Per la realizzazione dei video sono state utilizzate videocamere modificate per dare una sensazione immersiva realistica, inserendo ottiche fish eye che aumentassero la sensazione di essere all’interno dell’auto e che massimizzassero la propria resa in un set up di illuminazione studiato con grande attenzione.

Per rendere più adrenalinica l’esperienza di guida, la velocità era significativa e si è
resa necessaria, quindi, la stabilizzazione dell’immagine già durante lo shooting, con accorgimenti tecnici in grado di facilitare le successive sessioni di post produzione ed evitando ogni rischio di motion sickness.

Grande attenzione infine al sound design, che ha visto il posizionamento di microfoni all’interno del vano motore e del tubo di scarico.

Ideati da Havas Worldwide Milan e prodotti da H-Farm, i video sono diretti da Stefano Accorsi che interpreta ancora una volta l’evoluzione del brand ed esprime, anche nella regia, lo spirito altamente tecnologico ed emozionante di Peugeot.

Il legame tra Stefano Accorsi e Peugeot inizia già nel 2012. Dopo essere stato testimonial (prima in voce, poi anche in video) dei lanci di Peugeot 208, 308 e 308 SW, e successivamente anche presente dello spot di brand, Accorsi è stato infatti protagonista e regista de “ I 3 viaggi”, i corti realizzati da Havas Worldwide Milan per Sky.

Con i nuovi video di Virtual Reality realizzati per la tecnologia Oculus, continua l’innovativo percorso di comunicazione di Peugeot, che conferma Stefano Accorsi Brand Ambassador della casa automobilistica, di cui condivide e sa interpretare i valori.

La Best Technology Experience partirà l’11 marzo da Napoli e farà tappa a Roma, Firenze, Brescia, Torino, Milano per terminare il 24 aprile a Treviso.

Paolo Andreucci e Stefano Accorsi