10 marzo 2016 | 16:56

Ascolti tv del 9 marzo: una share del 23% per l’Isola dei Famosi su Canale5. Su Raitre ‘Chi l’ha visto?’ si ferma al 12%

Vince la serata Canale5 con il debutto de L’Isola dei Famosi, che ha raccolto 4 milioni 430 mila spettatori e il 23.44% di share. La serata prevedeva anche su Rai3 il programma di Federica Sciarelli Chi l’ha visto? che ha raggiunto 2 milioni 802 mila spettatori e il 12.28% di share. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Su Italia 1 la partita di Champions League Paris Saint German-Chelsea è stata vista da 2 milioni 793 mila spettatori (9.91%). Su Rai1 il film in prima tv La Gente che Sta Bene, che ha registrato 2 milioni 753 mila spettatori (10.77%). Su Rai2 il nuovo appuntamento con The voice of Italy ha realizzato 2 milioni 86 mila spettatori (9.36%). Su Rete4 Inside Man ha toccato 1 milione 277 mila spettatori (5.44%). Su La7 La Gabbia: 539 mila spettatori (2.70%).

Nella foto, da sinistra: Mara Venier, Alessia Marcuzzi e Alfonso Signorini (foto Olycom)

Per quanto riguarda l’informazione il Tg1 delle 20 ha segnato 5 milioni 923 mila spettatori e il 23.42% di share. Il Tg5 ha ottenuto 5 milioni 286 mila spettatori (20.61%), mentre il TgLa7 ha raccolto 1 milione 312 mila spettatori (5.16%). In seconda serata il programma più visto è stato Porta a porta con 852 mila spettatori e uno share del 9.98%. Nell’access prime time Striscia la Notizia su Canale5 è stato visto da da 5 milioni 981 mila (20.73%) mentre Affari Tuoi su Rai1 da 5 milioni 169 mila (17.98%). In prime time Canale5 si aggiudica la prima serata con il 20.48% di share pari a 5 milioni 778 mila spettatori mentre Rai1 ha segnato 4 milioni 64 mila spettatori (14.4%). A livello generale vittoria delle reti Mediaset in prima serata con 11 milioni 604 mila spettatori e il 41.12% di share, in seconda serata con 4 milioni 805 mila e il 39.51% di share e nell’intera giornata con 4 milioni 53 mila pari al 36.85% di share. La Rai ha toccato 10 milioni 187 mila (36.1%) in prime time, 4 milioni 112 mila (33.81%) in seconda serata, 4 milioni 31 mila (36.65%) nelle 24 ore.

Sui canali della piattaforma Sky, ieri in primo piano l’Intrattenimento con le prime due puntate della quarta stagione di “House of Cards” su Sky Atlantic HD/+1 e Sky On Demand: il primo episodio in onda dalle 21.10 circa e dalle 23.45 circa ha ottenuto un ascolto medio – secondo lo Smart Panel Sky – di 196.626 spettatori complessivi in cui sono inseriti anche i clienti Sky che lo hanno visto in anteprima nei giorni scorsi nella sezione “Primissime” di Sky On Demand; sempre secondo lo Smart Panel Sky, l’episodio in onda dalle 22.05 circa e da 24.40 circa è stato seguito in media da 137.273 spettatori complessivi. In evidenza anche l’ottavo episodio della seconda stagione di “Le regole del delitto perfetto”, in onda dalle 21 circa e dalle 22.45 circa su Fox HD/+1, che ha ottenuto un ascolto medio – secondo Auditel (1) – di 191.426 spettatori complessivi. Sugli stessi canali, il terzo episodio dell’ottava stagione di “The Big Bang Theory”, in onda dalle 20.35 circa, è stato seguito in media da 184.762 spettatori complessivi. Da segnalare anche i due nuovi episodi della quarta stagione di “Unforgettable” su Fox Crime HD/+1/+2: il settimo episodio, dalle 21 circa, ha ottenuto – secondo Auditel (1) – un ascolto medio complessivo di 152.259 spettatori, mentre l’ottavo, dalle 21.55 circa, ha raccolto davanti alla tv 148.645 spettatori medi complessivi (dati Auditel(1)). Nell’intera giornata, secondo Auditel (1), le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.905.147 spettatori unici. Sempre nelle 24 ore e sempre secondo i dati rilasciati da Auditel (1), le news di Sky Sport24 HD sono state seguite da 1.466.064 spettatori unici. Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, secondo Auditel (1), la 24/a e ultima puntata della quinta stagione di “MasterChef Italia”, in onda su Sky Uno HD, ha raccolto un’audience media complessiva di 2.346.781 spettatori, di cui 794.132 in ascolto differito, pari al 33,8% dell’ascolto medio totale.