Documenti

16 marzo 2016 | 11:39

Passa da TimMusic l’8% del mercato musicale totale (digitale e fisico) e il 20% di quello digitale. La direzione artistica affidata ad Alessio Bertallot – INFOGRAFICA

di Roberto Borghi - Un italiano su tre ascolta musica in digitale e più della metà è over 35 anni.La maggior parte delle persone usa lo smartphone, in particolare i giovani (tre su quattro) e l’ascolto in streaming ha superato quello attraverso il download (66% contro il 59%).  Il dato è emerso dall’incontro con la stampa in cui Tim ha fatto il punto sui suoi servizi multimediali.

TIMmusic è la piattaforma per la musica in streaming di TIM che offre in esclusiva ai clienti TIM (fisso e mobile) un catalogo di circa 25 milioni di brani musicali costantemente aggiornato con tutte le novità discografiche italiane e internazionali, anche con anteprime esclusive, grazie ad accordi diretti con le case discografiche. TIMmusic rappresenta l’8% del mercato musicale totale (digitale e fisico), e il 20% di quello digitale e permette di ascoltare brani di tutti i generi, comporre proprie playlist e scegliere tra le molte proposte per genere, mood, momenti della giornata e di condividerle con gli amici sui principali Social Network.


La direzione artistica editoriale di TIMmusic è affidata ad Alessio Bertallot, il dj che insieme al suo team propone sull’App non solo inedite selezioni di brani, ma anche “Radioplaylist”, un format che unisce lo storytelling di un’intervista radiofonica e la playlist in streaming.
Al costante aggiornamento del catalogo con tutte le novità discografiche italiane e internazionali e le anteprime esclusive (Gemitaiz, Modà, Guè Pequeno, Noel Gallaghere molti altri), si aggiunge “Prima TIMmusic”, dedicato alla presentazione da parte di un artista di un proprio nuovo album, prima del lancio sul mercato (Daniele Silvestri, Jack Garratt, Max Gazzè, Rocco Hunt, Guè Pequeno, Max Pezzali, Calibro 35).

TIMmusic inoltre sostiene la musica anche in TV con “TIMmusic Onstage Awards”, l’iniziativa organizzata da Areaconcerti (editore di Onstage) Rai Radiotelevisione Italiana e TIM, in collaborazione con Assomusica e dedicata alla musica live, in onda il 18 marzo in prima serata su Rai2 e Rai Radio2. Inoltre è previsto un format “TIMmusic Onstage Awards in Studio” dal 7 al 18 marzo tutti i giorni alle 19,10 su Rai 4. Un grande evento multimediale che porterà ad eleggere le migliori performance dei più importanti artisti italiani e internazionali protagonisti dei principali concerti, tour e festival che si sono tenuti in Italia durante il 2015.

I clienti TIM che desiderano ascoltare la musica in mobilità possono scaricare l’applicazione gratuita TIMmusic dall’application store del proprio smartphone e accedere al servizio attivando l’offerta da app o recandosi presso un negozio TIM. TIMmusic è disponibile a 7,99 Euro/mese (primo mese in promozione a 1,99 Euro).
Per i clienti TIM il traffico dati per lo streaming è incluso nel costo dell’abbonamento senza consumare GB.
Il servizio TIMmusic è incluso nell’offerta TIM Young & Music dedicata agli under 30.

Per utilizzare TIMmusic da PC i clienti TIM con ADSL e Fibra possono attivare l’offerta a 7,99 Euro/mese (primo mese in promozione a 1,99 Euro).