16 marzo 2016 | 15:39

Cambia l’ordine dei post su Instagram, non più mostrati in ordine cronologico ma in base all’importanza che il contenuto può avere per l’utente

Novità in arrivo per Instagram. Il social delle immagini si appresta ad abbandonare il criterio cronologico per mostrare i post agli utenti, adottando un algoritmi per ordinare i post in base alla rilevanza, mettendo in cima le foto e i video che interessano di più al singolo utente. Il cambiamento segue quanto fatto anche da Facebook già qualche anno fa, e in tempi più recenti anche da Twitter.

Le persone, scrive Instagram sul suo blog, perdono in media il 70% dei contenuti pubblicati dai loro contatti, anche a causa della crescita della piattaforma che rende difficile tenersi al passo. Per questo, scrive la società, gli aggiornamenti saranno ordinati per mostrare i momenti “che crediamo ti interessino di più”, partendo dalle relazione dell’utente con chi pubblica e dalla data di pubblicazione. Nel post del social, come segnalano diversi siti internazionali, non si fa cenno alla possibilità per gli utenti di scegliere di continuare a vedere contenuti in ordine cronologico, un’opzione presente sia su Facebook che su Twitter. Anzi, da questo punto di vista il sito di microblog ha tenuto in considerazione le proteste degli utenti, non concordi con la novità introdotta.

Kevin Systrom, ceo di Instagram