17 marzo 2016 | 16:42

Al via ‘Fatto da Voi’, il nuovo progetto user generated del Fattoquotidiano.it, costruito con i contributi foto e video degli utenti

“È la storia di un pezzetto delle nostre vite, raccontata attraverso le pagine web de ilfattoquotidiano.it“. Peter Gomez presenta così ‘Fatto da Voi‘, la sezione del sito del Fatto Quotidiano online da oggi, 17 marzo, in cui gli utenti possono trovare uno spazio per raccontare le loro storie e il loro modo di vedere il nostro Paese con foto, video e altri contributi.

Il progetto totalmente user genereted content, è partito in fase beta da un paio di mesi, e gli utenti, dai 13 anni in poi, possono iscriversi o registrandosi al sito o dalle connessioni di Facebook Connect e di Google+. Ogni settimana la redazione lancerà dei temi, ma gli utenti stessi, a loro volta, potranno suggerirne altri che verranno vagliati dalla redazione e poi condivisi con tutta la community del sito, che conta oggi oltre 14mila commenti ogni giorno, oltre 1.800.000 fan sulle pagine Facebook, oltre 1.400.000 follower su Twitter.

“Una storia collettiva da costruire con testi, foto, disegni per cercare di fornire nel tempo un affresco il più completo possibile del nostro Paese”, ha spiegato ancora Gomez. “Crediamo che ci siano tante notizie e storie ancora da scrivere e vogliamo che il numero maggiore di persone possibile le segua. Non per essere sempre d’accordo con noi. Ma per discutere, dibattere e ragionare”.

Fattodavoi è il primo progetto del 2016, ma a breve, come si legge nella nota stampa, verranno lanciate altre iniziative dal sito che, secondo i dati ComScore, a gennaio 2016 è stato il terzo sito di news in Italia. A gestire la pubblicità della sezioe sarà HiMedia che proporrà sia spazi adv in modalità display che progetti studiati ad hoc.