Mercato

18 marzo 2016 | 12:02

Nasce Rai Radio 8 Opera, canale web e digital di Radio Rai interamente dedicato alla musica operistica italiana

Nasce Rai Radio 8 Opera, il canale web/dab+ di Radio Rai interamente dedicato al mondo dell’opera, “per dare risposte concrete alle continue richieste di musica operistica e alle eccellenze italiane”, come spiega un comunicato di viale Mazzini.  ”Un’ offerta che – ad oggi – non esiste in nessun servizio pubblico d’Europa, in grado di valicare liberamente i confini grazie alla tecnologia”.

“I contenuti principali del canale”, spiega la Rai, “saranno le opere, trasmesse integralmente, custodite nell’archivio di Radio Rai interpretate dai Cori e dalle Orchestre Rai, ma non solo, con direttori del calibro di Herbert von Karajan, Carlo Maria Giulini, Leonard Berstein, Lorin Maazel, e voci illustri come quelle di Maria Callas, Montserrat Caballé, Luciano Pavarotti”.

Tra gli obiettivi principali di Radio 8 Opera, prosegue il comunicato, “c’è la naturale collaborazione degli Enti Lirici, Teatri di Tradizione e Fondazioni italiane che grazie al reperimento di documenti sonori permetterà la fruizione al pubblico della rete e della rete radio digitale Dab+ di opere che rimarrebbero altrimenti relegate nei
singoli archivi”.