L’Università Cattolica di Milano festeggia i 50 anni della Scuola di Comunicazione con un convegno internazionale dedicato a Mario Apollonio e Gianfranco Bettetini

L’Università Cattolica di Milano celebra i 50 anni della rivista Comunicazioni sociali e dell’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (Almed) con un convegno internazionale dal titolo: ‘E’ la vita che vi afferra e vi trascina: l’Università Cattolica e la ricerca sui media dal dopoguerra agli anni Settanta’, che si aprirà lunedì 21 marzo e continuerà martedì 22. L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo in collaborazione con Almed.

La Scuola di comunicazione è nata come Scuola superiore di giornalismo e mezzi audiovisivi nell’anno accademico 1961-62 a Bergamo, spiega un comunicato, sotto la conduzione di Mario Apollonio, e si è trasferita poco dopo a Milano nella attuale sede di via S. Agnese. Il progetto che si è sviluppato da allora riguardava la ricerca scientifica e la formazione professionale che il mondo cattolico voleva indirizzare ai settori del teatro, del cinema, della televisione, della pubblicità e del giornalismo.

All’evento parteciperanno ospiti di altri atenei, anche dall’estero, alcuni padri putativi della Scuola, come il filosofo Virgilio Melchiorre, che ne è stato direttore, e molti studiosi che sono stati allievi della Scuola, per poi diventarne in diversi casi docenti. Il programma sul sito dell’ateneo.

I temi del convegno metteranno al centro due figure rappresentative della Scuola: Mario Apollonio, fondatore e primo docente in Italia di Storia del teatro nell’immediato dopoguerra, e fondatore sia della Scuola sia della rivista di studi a essa collegata, l’odierna Comunicazioni sociali, e Gianfranco Bettetini, direttore della Scuola e poi della rivista dal 1996 al 2011, tra i primi docenti di cinema e di media dell’Università in Italia negli anni Sessanta, e in quegli anni – insieme a Umberto Eco – figura centrale in Italia nella fondazione della semiotica dei media.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nasce l’edizione italiana di Inspiring Fifty che premia le donne leader nell’innovazione

Cairo lancia il settimanale ‘Enigmistica Mia’. Sono 16 le testate dell’editore

Agol, quarta edizione del Premio Giovani comunicatori