21 marzo 2016 | 16:25

Ascolti tv di domenica 20 marzo: share del 16,8% per la fiction Rai ‘Come fai sbagli’. Su Canale5 la soap ‘Il Segreto’ si ferma al 14%

Con 4 milioni 225 mila spettatori e il 16.8% di share, è Come fai sbagli, la nuova fiction al debutto su Rai1 a vincere la prima serata degli ascolti tv. Su Canale 5 andava in onda una puntata della soap Il Segreto, che ha avuto 3 milioni 468 mila con il 14.1%. Su Italia 1 c’erano Le Iene, seguite da 1 milione 882 mila con il 9.3%, su Rai Tre Che tempo che fa con 3 milioni 527 mila (13.03%) seguito da Presa Diretta con 1 milione 121 mila (4.8%). Su Rai2 un telefilm della serie Ncis, seguito da 1 milione 886 mila (6.73%). Su Rete 4 andava in onda il film Il Gladiatore, che ha raccolto 1 milione 452 mila con 6.91%. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Nella foto Francesca Inaudi e Daniele Pecci, tra i protagonisti della fiction ‘Come fai sbagli’ (foto Olycom)

Nell’access prime time prevale Affari Tuoi su Rai1 con 4 milioni 413 mila e il 16.3%. Segue su Canale 5 Paperissima sprint con 3 milioni 826 mila (14.22). Il prime time è di Rai1 con il 16.59% contro il 13.44% di canale 5. In seconda serata situazione ribaltata con il 12.61% a Canale 5 contro il 10.92% di Rai1. L’intera giornata è di rai1 con il 17.27% contro il 12.94% di Canale 5. Anche a livello generale sono le reti del servizio pubblico a prevalere in prima serata con il 38.46% contro il 30.64% di Mediaset. La seconda serata è di Mediaset con il 37.28% contro il 29.17%. L’intera giornata è Rai con 37.03% contro il 29.27%. Nella sfida tra i Tg delle 20 prevale il Tg1 con 5 milioni 341 mila e il 22.17%. Segue il Tg5 con 4 milioni 166 mila e il 17.14%. E quindi il tg La7 con 867 mila e il 3.58%. Nel day time di rai1 3 milioni 627 mila spettatori per il Gran Premio di Formula 1 (21.8%). Su Rai3 In Mezz’ora 1 milione 269 con il 7.53%. Nel pomeriggio di Canale 5 2 milioni 585 mila spettatori con il 17.57% per la prima parte di Domenica Live e 2 milioni 407 mila (15.17) per la seconda parte di Domenica Live.

Su Sky lo share della prima serata è dell’8.9%, quello della seconda serata del 8.1%, quello dell’intera giornata del 9.9%. Per lo sport, in primo piano il Motomondiale, con il miglior debutto di sempre per la MotoGP su Sky: la diretta esclusiva del Gran Premio del Qatar, in onda dalle 19 circa su Sky Sport MotoGP HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 1.119.752 spettatori (+6% rispetto al già ottimo GP d’esordio del 2015, seguito da 1.060.908 spettatori medi), con uno share del 5.39%, con una permanenza media del 72%. Buoni anche gli ascolti delle altre classi: la gara della Moto2, dalle 17.20 circa su Sky Sport MotoGP HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha ottenuto 151.812 spettatori (+77% rispetto alla stessa gara 2015), mentre quella della Moto3, dalle 16 circa sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 117.379 spettatori (+13% rispetto al Qatar 2015). Per la Formula 1: il Gran Premio d’Australia, in diretta esclusiva dalle 6 del mattino su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, ha avuto 396.569 spettatori complessivi (+9% rispetto allo stesso GP del 2015, visto da 363.380 spettatori medi), con il 12.47% di share. Se si considerano tutti i passaggi della giornata, sono stati 641.259 gli spettatori complessivi che hanno seguito la gara.

Per quanto riguarda la 30^giornata del Campionato Italiano di Serie A, il posticipo Milan-Lazio, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto nel complesso – secondo lo Smart Panel Sky – 1.085.931 spettatori. Le partite delle 15 hanno avuto – sempre secondo lo Smart Panel Sky – un’audience media complessiva di 1.341.518 spettatori. In particolare, il derby Torino-Juventus, su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stata vista in media – secondo lo Smart Panel Sky – da 878.328 spettatori complessivi. Il match delle 12.30, Atalanta-Bologna, in diretta esclusiva su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stato visto nel complesso – secondo lo Smart Panel Sky – da 328.197 spettatori, mentre quello delle 18, Napoli-Genoa, sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio di 654.929 spettatori (dati Smart Panel Sky). L’edizione delle 20 delle news di Sky Sport24 ha raccolto 128.672 spettatori. Sui canali Cinema, la prima tv del film “Foxcatcher – Una storia americana”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato seguito da 192.289 spettatori complessivi (dati Smart Panel Sky), in cui sono inseriti anche i clienti Sky che lo hanno visto in anteprima nei giorni scorsi nella sezione “Primissime” di Sky On Demand. Il film “Kept Woman – Rapita”, dalle 21 su Sky Cinema Passion HD è stato visto da 128.375 spettatori. L’edizione delle 20 delle news di Sky Rg24 Hd e Sky Meteo 24 hanno raccolto 120.947 spettatori.