Mercato

21 marzo 2016 | 16:44

Instabrand lancia il proprio motore di riceraca per trovare influencer sui social network

L’azienda specializzata in influencer marketing Instabrand ha annunciato di aver reso pubblico il proprio Social media influencer search engine. Il tool di ricerca consentirà agli utenti di analizzare decine di migliaia di profili e milioni di post nel mondo per individuare gli influencer più adatti alle proprie campagne.

I criteri di ricerca applicabili, spiega un comunicato, non si limitano ai dati demografici, ma considerano la rilevanza del contenuto dei post. Una volta che gli influencer sono stati selezionati, il brand o l’agenzia potrà decidere se rivolgersi al team di InstaBrand per la gestione della campagna oppure muoversi in totale autonomia.

Il social media influencer search engine sviluppato da InstaBrand consente di applicare criteri di ricerca come: username, genere, numero di follower, location, hashtag o menzioni, social media su cui l’influencer è attivo.

Il search engine è inoltre in grado di suggerire keyword e influencer che potrebbero essere interessanti per il brand, sulla base dei filtri inseriti nelle precedenti ricerche, consentendo all’algoritmo di ricerca di InstaBrand di trovare i profili che meglio sposano le necessità di brand e agenzie.

 “Questo tool è il risultato di 3 anni di esperienza maturati nell’aiutare brand e agenzie a selezionare gli influencer più in linea con le loro esigenze e nella gestione di centinaia di campagne sui social media. Si tratta di un prodotto che consente a chiunque di compiere una ricerca, senza bisogno di alcun tipo di formazione” dice Eric Dahan, ceo e cofondatore di Instabrand. “Non basta creare il prodotto tecnologico più avanzato del settore o avere i migliori account manager – il successo è nel far convergere le due cose. Ora possiamo offrire l’intera gamma di servizi, dal semplice accesso al nostro tool di ricerca fino alla gestione dell’intera campagna, passando per tutte le possibili soluzioni intermedie”.

Nel caso in cui si preferisca fare affidamento sulla componente umana più che su quella tecnologica, il cliente potrà sempre scegliere di lavorare direttamente con il team di InstaBrand, in qualunque fase del processo, passando dal tool “self service” ad una gestione “chiavi in mano”, conclude il comunicato.

Al momento il social media influencer search engine permette di ricercare tra più di 50 milioni di post, 5 milioni di hashtag e 2,5 milioni di mention, su un bacino di 100.000 influencer, ma questi dati vengono continuamente aggiornati. Il sistema è in grado di calcolare per ogni influencer presente in database la media dei like, il numero medio di commenti per post, il tasso di engagement medio, le keywords usate più di frequente, la location.