Mercato

22 marzo 2016 | 11:51

Groupm lancia Live Panel, un nuovo sistema di ricerca internazionale integrato con i principali asset Kantar

Groupm lancia Live Panel, un nuovo sistema di ricerca internazionale integrato con i principali asset Kantar per approfondire la conoscenza del consumatore e sviluppare insight di comunicazione.

Live Panel, spiega un comunicato, è l’ultima novità di casa GroupM e va ad arricchire il portfolio di tool delle agenzie media del gruppo: Mindshare, Mec, MediaCom e Maxus.

Il sistema di ricerca sviluppato su panel proprietario Lightspeed Kantar ha oltre 5,5 milioni di rispondenti e 30 paesi analizzati, fornisce informazioni sul consumatore (a livello socio-demografico, attitudinale e comportamentale) su atteggiamenti di consumo e fruizioni media che si traducono in insight e soluzioni di comunicazione media actionable, sia a livello globale, che locale.

Live Panel è in grado di connettere gli strumenti esclusivi di media planning delle agenzie GroupM con gli asset esclusivi Kantar. Il sistema si integra, prosegue il comunicato, con BrandZ di Millward Brown, Connected Life di TNS e Kantar Worldpanel ComTech e permette di: approfondire la conoscenza sul consumatore e monitorare i principali trend di consumo; analizzare e monitorare la brand equity per osservare e misurare cambiamenti di atteggiamento nei confronti di brand o prodotti (awareness, attitude o behaviour); definire custom audience sulla base di specifici atteggiamenti, attitudini e comportamenti di delineare piani di comunicazione integrata.

Live Panel è caratterizzato da una Hub Survey che ha raccolto un set di informazioni sulla relazione tra consumatore, media e touch point (più di 30 media e oltre 40 touch point per singolo paese). Nel sistema di ricerca è possibile anche lo sviluppo di re-contact study per approfondire argomenti specifici.

“Riportiamo il consumatore al centro della conoscenza nostra e dei nostri clienti”, dichiara Massimo Beduschi, presidente e ceo di GroupM. “Attraverso un sistema di matrice globale ma con un forte pensiero locale. Un prodotto esclusivo sul mercato media internazionale che fa leva sui nostri asset distintivi di ricerca. Grazie ai cospicui investimenti che, nel corso degli anni, Wpp ha fatto in ambito data e analytics, da oggi possiamo accedere a un’infinita fonte di informazioni che non ha eguali. Live Panel potrà aiutare le agenzie di GroupM e i loro clienti ad approfondire la conoscenza dei propri consumatori, e a renderli vere e proprie audience attive da raggiungere attraverso soluzioni di comunicazione mirate ed efficienti”.

“Live Panel è una straordinaria piattaforma di ricerca che integra le informazioni provenienti dal panel Lightspeed con le diverse fonti di dati esclusive del mondo Kantar”, sottolinea Federica Setti, chief research officer GroupM. “Live Panel segna un passo significativo nel mercato media globale, un’importante trasformazione in ottica di utilizzo combinato del dato e della tecnologia. La cooperazione strategica con Kantar permette di trasformare i pubblici media in consumatori, e viceversa, fornendo un vantaggio competitivo e un prodotto esclusivo alle agenzie di GroupM e ai nostri clienti”.