23 marzo 2016 | 15:49

Ascolti tv di martedì 22 marzo: share del 12,8% per la fiction di RaiUno ‘Baciato dal sole’. Nel corso della giornata grande attenzione ai programmi di informazione dedicati agli attentati di Bruxelles

Grande attenzione del pubblico televisivo, tra dirette ed edizioni straordinarie, per gli attentati di ieri a Bruxelles. Su Rai1 lo ‘Speciale Uno mattina’ in onda dalle 10.38 alle 13.24, è stato seguito da 1.764.000 (share 18.61%). Nel pomeriggio, ‘La vita in diretta’ ha avuto nella prima parte, dalle 14.15 alle 15.00, 2.122.000 (share 13.92%); dalle 15.00 alle 16.10 lo ‘Speciale TG1′ ha registrato 1.818.000 (share 14.91%); alle 16.12 la seconda parte de ‘La vita in diretta’ ha raggiunto 1.628.000 (share 14.91%) e alle 16.45, la terza parte, ha segnato 2.107.000 (share 17.40%).

Lo riporta l’agenzia Ansa. In seconda serata ‘Porta a porta Speciale’ ha ottenuto 1.341.000 (share 13.86%). Su Rai3, l’Edizione straordinaria del TG3 dalle 12.00 alle 12.50 ha raggiunto 1.303.000 (share 11.79%), mentre quella dalle 16.10 alle 17.10 ha segnato 455.000 (share 4.09%); alle 20.00 lo ‘Speciale Blob’ ha avuto 803.000 (share 3.21%). A seguire, alle 20.25, lo ‘Speciale Gazebo’ ha realizzato 1.496.000 (share 5.64%).

In prima serata la puntata di ‘Ballarò’ ha ottenuto 1.389.000 (share 6.39%). Rainews 24, il canale all news diretto da Antonio Di Bella ha seguito i tragici attentati di Bruxelles con una lunga diretta che è andata in onda fino alle 22.30: dalle 8.30 alle 14.00 ha raggiunto 234.000 (share 2.70%), mentre dalle 14.02 alle 19.00 è stata vista da 139.000 (share 1.08%). Sulle reti Mediaset: su Canale 5, ‘Mattino Cinque’ nella prima parte ha ottenuto 638.000 (share 11.65%) e, nella seconda, 656.000 (share 12.58%). Per ‘Pomeriggio Cinque – Speciale Bruxelles’ gli spettatori sono stati, prima parte, 2.026.000 (share 17.53% ) e, nella seconda parte, 2.007.000 (share 15.89%). E, ‘Speciale Tg5 – Strage a Bruxelles, attacco all’Europa’ ha ottenuto 948.000 (share 8.38%). Su Italia 1, le Edizioni Straordinarie di Studio Aperto hanno avuto, alle 11.05, 163.000 spettatori (share 3%); alle 12.05, 456.000 spettatori (share 4.61%); delle 15.45, 662.000 spettatori (share 5.55%); delle 16.40, 516.000 spettatori (share 4.68%) e delle 18.25 con nella prima parte 795.000 spettatori (share 5.55%) e nella seconda 768.000 spettatori (share 4.36%). Su Retequattro da segnalare Tg4 Edizione Speciale delle 18.55 con 689.000 spettatori (share 3.55%) e in prima serata ‘Quinta Colonna – Attentato a Bruxelles’ con 1.439.000 spettatori (share 5.78%).

Guglielmo Scialla, più conosciuto con il nome da YouTuber Wilwoosh,tra i protagonisti della fiction ‘Baciato dal Sole’

In prime time vince la gara degli ascolti l’ultimo appuntamento con la fiction ‘Baciato dal sole’ su Rai1 che ha ottenuto 3.493.000 (share 12.84%). Su Canale 5 la fiction ‘Non è stato mio figlio’ è stata vista da 3.021.000 (share 12.34%) e su Rai2 il film ‘Tutta colpa dell’amore’ ha avuto 1.489.000 (share 5.92%). Nell’access prime time ‘Striscia la notizia’ su Canale 5 ottiene 5.766.000 (share 20.61%) ed è il programma più visto della giornata. Mentre su Rai1 ‘Affari tuoi’ non è andato in onda per lasciare spazio a speciali e dirette. Complessivamente Mediaset si è aggiudicata la prima serata con 9.490.000 (share 34.76%) contro i 9.239.000 (share 33.85%) della Rai, la seconda serata con 3.542.000 (share 32.74%) a fronte dei 3.033.000 (share 28.03%) delle reti pubbliche. Alla Rai l’intera giornata con 3.874.000 (share 36.80%) contro i 3.466.000 (share 32.9%) di Mediaset.

Su La7, ieri nel prime time ‘di Martedì’ di Giovanni Floris ha avuto 1.124.519 spettatori (share 5.90%) e nell’access prime time ‘Otto e mezzo’ di Lilli Gruber è stato visto da 1.624.965 (share 5.88%). Il Tg delle 20 condotto da Enrico Mentana ha avuto 1.415.017 (share 5.59%).

Su Sky, in evidenza la prima puntata di ‘Top Gear Italia’ vista ieri – secondo dati Auditel – su Sky Uno/+1 HD, Sky Sport 1 HD e Sky On Demand da 722.746 spettatori medi complessivi. Lo share medio (su Sky Uno HD e Sky Sport 1 HD) è stato del 2,18% (3,68% tra il pubblico 15-54 anni) con un picco del 2,55% alle 21.59 in corrispondenza del lancio della Panda dall’elicottero (4,24% tra il pubblico 15-54 anni). Nella fascia oraria di “Top Gear Italia”, Sky Uno è risultato il canale più visto della piattaforma. Nella giornata degli attentati di Bruxelles, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto – sempre secondo Auditel – sui canali del bouquet Sky, 3.430.538 spettatori unici. In evidenza l’edizione delle 13 dell’approfondimento “Bruxelles sotto attacco”, che è stata seguita da 298.888 spettatori. In primo piano anche il Cinema con, in particolare, i nuovi passaggi di ‘World War Z’, dalle 21.15 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, visti nel complesso – secondo Auditel – da 162.352 spettatori medi, mentre quelli del film “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”, dalle 21 su Sky Cinema Family/+1 HD hanno raccolto un ascolto medio di 133.546 spettatori complessivi. Per l’Intrattenimento, il dodicesimo episodio dell’ottava stagione di ‘The Big Bang Theory’ in onda dalle 20.35 circa su Fox HD/+1 ha raccolto – secondo dati Auditel – un ascolto medio complessivo di 152.355 spettatori.