Mercato

01 aprile 2016 | 16:25

Al via martedì 5 aprile la campagna di Arjowiggins Graphic per regalare 100 bici ad altrettante ragazze indiane affinché possano raggiungere la scuola

Riciclare la carta per regalare una bicicletta a giovani ragazze indiane affinché possano raggiungere la scuola pedalando. Questo l’obiettivio che si prefigge #cyclus100bikes, la campagna di Arjowiggins Graphic, la divisione specializzata in carta riciclata di Arjowiggins, produttore internazionale di carte tecniche e creative, con una campagna di comunicazione e corporate social responsability.

La nuova campagna di Arjowiggins Graphic parte il prossimo 5 aprile e vede protagonisti sono Cyclus, la carta realizzata con il 100% di fibre riciclate, cento ragazze indiane che desiderano una bicicletta per raggiungere la scuola e gli stakeholders del produttore europeo di carte riciclate che diventano protagonisti della campagna. Il tutto supportato da sampling e un sito dedicato.

Secondo il censimento del 2011, in India il tasso di alfabetizzazione è pari al 74%, a fronte di un tasso medio pari all’84%. E mentre l’82% degli uomini riceve un grado minimo di istruzione, le donne che accedono alle scuole sono ferme al 65%. Inoltre, il 67% della popolazione risiede nelle zone rurali, dove uno dei più grandi ostacoli alla loro crescita educativa è come raggiungere la scuola.

Qui nasce la campagna #cyclus100bikes, promossa da Arjowiggins Graphic in collaborazione con l’associazione Childfund Alliance, per donare cento biciclette ad altrettante ragazze che potranno così raggiungere la scuola in sicurezza e proseguire nel loro percorso di studi.

“Sostenibilità e responsabilità sociale per noi sono un tutt’uno”, ha spiegato Aurelie Soly, responsabile marketing sud Europa di Arjowiggins Graphic. “Come abbiamo visto anche dalle recenti analisi internazionali, la sostenibilità è prima di tutto una questione culturale e la carta è ancora uno strumento basilare nella diffusione della cultura. La nostra azienda ha fatto scelte importanti per diminuire costantemente l‚impatto sull‚ambiente e con questa campagna abbiamo deciso di coinvolgere attivamente anche i nostri stakeholders, aziende, agenzie e tipografi, con un’operazione concreta”.

Il meccanismo della campagna è semplice e coinvolgente: viene richiesto a tutti di guardare un video nel quale una ragazzina di nome Hireabai racconta le difficoltà che ha sempre avuto per raggiungere la scuola elementare e di come sarebbe impossibile proseguire gli studi, perché non esistono mezzi di trasporto e il percorso è pericoloso e lungo. Hireabai è stata fortunata perché ha ricevuto in dono una bicicletta attraverso il programma Dream Bike di Childfund Alliance e oggi frequenta la scuola con regolarità. Arjowiggins Graphic vuole permettere ad altre cento ragazze di continuare a studiare. Grazie all’iniziativa #cyclus100bikes, ogni cinquanta visualizzazioni del video con Hireabai, una ragazza potrà ricevere la bicicletta e raggiungere la scuola al sicuro e più velocemente.

Lo sviluppo dell‚operazione sarà monitorabile grazie a un contatore che in home page calcola in tempo reale il numero di visualizzazioni ricevute.