06 aprile 2016 | 16:25

‘La ricetta perfetta’ dal 17 aprile su Canale 5 è un cooking show che ribalta la prospettiva partendo dalla ricetta per arrivare sugli scaffali della grande distribuzione. Sponsorizzata da Lidl è, dice Scotti di Mediaset, “l’operazione di brand entertainment più ambiziosa della tv italiana”

di Roberto Borghi – Sarà l’imprinting teutonico ma alla Lidl tengono parecchio all’opinione dei clienti. Già l’anno scorso il colosso della grande distribuzione – che in Italia ha stanziato un piano di investimenti quinquennale da un miliardo di euro – aveva lanciato l’app ‘Pizza FANtastica’ per consentire ai clienti di segnalare la pizza preferita che si è poi trasformata in un vero prodotto acquistabile nei 570 punti vendita del Paese. Adesso il percorso si completa con l’ideazione e la sponsorizzazione de ‘La ricetta perfetta’, programma in onda da domenica 17 aprile su Canale 5 alle 9.50 e in replica, in seconda serata la settimana seguente, su La5.

Da sinistra, Rossini (Yam112003), Boselli (Lidl) e Scotti (Mediaset)

Da sinistra, Rossini (Yam112003), Boselli (Lidl) e Scotti (Mediaset)

Si tratta di un talent show che, come dice Luca Boselli, amministratore delegato di Lidl Italia, “ribalda il classico schema televisivo dei cooking show partendo dalla ricetta per arrivare allo scaffale”. Il programma ha infatti come protagonisti 21 cuochi amatoriali, che si sfideranno ai fornelli con l’obiettivo di vedere la loro ricetta del cuore in vendita sugli scaffali del loro supermercato preferito.
“E’ l’operazione di brand entertainment più ambiziosa della televisione italiana per l’idea, la creatività, l’impegno tecnico, il casting e i professsionisti coinvolti”, dice Andrea Scotti di Mediaset che precisa come  a supporto del programma sia stato creato un minisito (http://www.laricettaperfetta.mediaset.it) e una campagna teasing sostenuta anche da una serie di attività promozionali a partire da tre settimane prima della messa in onda: 400 video brand/spot sulle reti Mediaset, 200 passaggi su Radio Italia, 5 doppie pagine sui magazine di Mondadori e 9 milioni di impression sui video online Mediaset e Mondadori.

“Siamo orgogliosi di questo progetto, che ci permette di valorizzare l’incredibile patrimonio gastronomico italiano, costituito non solo da materie prime eccellenti, ma da una cultura culinaria fatta di passione, tradizioni e piccoli segreti che si tramandano e arricchiscono di generazione in generazione. Con questa trasmissione, raccontiamo la storia della nostracucina attraverso le ricette dei nostri clienti, che rappresentano tutte le regioni italiane”, commenta Luca Boselli, “abbiamo deciso di adottare una strategia innovativa di marketing dando la parola ai nostri clienti, solo un anno fa abbiamo lanciato Pizza FANtastica, la prima applicazione di crowdsourcing con la quale abbiamo chiesto ai fan della nostra pagina Facebook di creare la pizza dei loro sogni, entrata poi in assortimento. “«La ricetta perfetta»” va oltre il classico product placement. Mettiamo a disposizione dei clienti i nostri scaffali, sui quali vedremo presto la ricetta perfetta”.

I protagonisti del programma 'La ricetta perfetta'

I protagonisti del programma ‘La ricetta perfetta’

La sfida culinaria, condotta da Cristina Chiabotto e prodotta da Yam112003, vedrà impegnati tre giudici: Davide Scabin, chef stellato, Maurizio Pisani, esperto di marketing, Margherita Contin, brand ambassador di Lidl Italia.
Le ricette dei concorrenti verranno valutate e perfezionate grazie alla consulenza dei tre giudici, in modo da trasformarsi in un piatto pronto che gli italiani potranno acquistare in tutti i supermercati della catena e gustare a casa propria. La prima puntata di boot campvedrà impegnati oltre 60 concorrenti nei casting in 3 diverse città italiane; Milano per il Nord, Roma per il Centro e Palermo per il Sud. Ad accedere poi alla sfida ai fornelli saranno 21 concorrenti che, in gruppi di 3 (uno per zona geografica), si sfideranno in 7 puntate a seconda della categoria di ricetta proposta: antipasti, primi, secondi di carne, secondi di pesce, piatti vegetariani, pizze e focacce, torte e dessert. Ogni puntata avrà 1 solo vincitore e i 7 vincitori di puntata si affronteranno in finale, dalla quale uscirà il vincitore assoluto del programma che si aggiudicherà 100.000 Euro in gettoni d’oro e la possibilità di vedere commercializzata all’interno dei punti vendita di Lidl Italia la ricetta creata davanti ai giudici.
Il programma, che si svilupperà in 9 puntate, verrà pubblicizzato attraverso tutti i canali, offline e online, di Lidl Italia grazie ad una campagna marketing cross mediale e sarà possibile seguire il talent con l’hashtag #ricettaperfetta sui profili social dell’azienda, in particolare Facebook, Twitter e Instagram.