07 aprile 2016 | 17:37

Al via 300 tirocini di ‘Crescere in digitale’. Più di 52mila gli iscritti al sito e oltre 2mila le imprese disposte a ospitare un giovane tirocinante (INFOGRAFICA)

Partono in questi giorni in tutta Italia i tirocini nelle imprese all’interno del progetto ‘Crescere in digitale’, promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google per diffondere le competenze digitali e avvicinare al web le imprese italiane. Sono 150, spiega una nota, i tirocini già avviati e altrettanti già assegnati e in corso di attivazione, per un totale di 300 nelle diverse regioni italiane.

Dopo l’avvio della piattaforma digitale nel settembre scorso e i laboratori sul territorio, la terza fase del programma prevede la possibilità per i partecipanti di effettuare fino a 3mila tirocini nelle imprese. Tutti i tirocini sono rimborsati con un contributo pari a 500 euro al mese ed hanno una durata di 6 mesi.

Le imprese interessate ad ospitare un tirocinante possono continuare ad esprimere il proprio interesse su www.crescereindigitale.it compilando il modulo dedicato. I tirocini sono finanziati nell’ambito del piano Garanzia Giovani e, in caso di successiva assunzione del tirocinante, le aziende possono beneficiare di incentivi, fino a un massimo di 12mila euro.

“Crescere in Digitale mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze del mondo online, ma soprattutto di migliorare le mie competenze digitali per utilizzarle sul lavoro”, dice Claudio Daniele 24 anni, napoletano, che ha provato uno di questi tirocini. Attraverso il programma Claudio è entrato in contatto con alcune imprese locali alla ricerca di nuove risorse per realizzare progetti digital e da qualche giorno ha iniziato il suo tirocinio presso un’impresa del settore alimentare fortemente orientata a sfruttare i vantaggi del web.

In parallelo, conclude la nota, continuano a crescere gli iscritti alla piattaforma di formazione gratuita: sono oggi oltre 52 mila; di questi 4.639 hanno completato tutto il corso. Sono 2.253 le imprese interessate a ospitare un tirocinante.