Mercato

14 aprile 2016 | 15:11

Nielsen sigla un’alleanza con Protifero per integrare Digital Shelf 360 Suite. Rafforzate le competenze sull’ecommerce nel largo consumo

Nielsen, azienda globale di performance management, e Profitero, società di analisi ecommerce, hanno siglato un’alleanza strategica per integrare il “Digital Shelf 360 Suite” di Profitero con l’offerta ecommerce di Nielsen rivolta ai marchi del largo consumo.

L’alleanza, spiega Nielsen, estende le capacità ecommerce per consentire ai manufacturers di correlare l’analisi Digital Shelf con i dati di vendita effettivi. Questo miglioramento dell’offerta li aiuterà a comprendere le dinamiche che emergono dall’analisi delle vendite online e delle quote assortimentali.

In Europa, Nielsen esegue già misurazioni ecommerce nel Regno Unito, in Francia e in Spagna, con informazioni aggiuntive da player strategici nei Paesi Bassi e in Turchia. Ma, ricorda una nota, alla luce di questa nuova alleanza, Profitero fornirà a Nielsen la propria tecnologia all’avanguardia nel settore, molteplici servizi di analisi ecommerce e una copertura globale che si estende su oltre 300 milioni di prodotti di 4.000 siti web in più di 40 Paesi, per fornire un servizio globale di digital shelf.

Il servizio valuta tutti i driver di performance dell’ecommerce, tra cui prezzo, promozione, assortimento, posizione di ricerca, contenuti di prodotto, valutazioni e recensioni, per scoprire le opportunità dell’ecommerce e aiutare i clienti a capitalizzarle.

“Nielsen sta continuando a investire e a sviluppare relazioni per garantire ai nostri clienti l’accesso a servizi di misurazione solide e affidabili, permettendo loro di identificare e analizzare le opportunità di crescita dell’ecommerce”, spiega Karen Fichuk, presidente Lead Market di Nielsen.

“Quest’alleanza – aggiunge Fichuk – ci proietta un passo in avanti verso la misurazione del consumo totale – che copre gli acquisti offline e online, in tutti i punti vendita al dettaglio e negozi di prossimità. Nel panorama retail di oggi in rapida evoluzione, i parametri di rendimento ecommerce non sono più solo un’opzione, ma una parte essenziale dell’equazione del successo per tutti coloro che operano nel settore retail”.

“L’alleanza strategica di Profitero con Nielsen rafforza ulteriormente la nostra posizione di fornitore leader di insights sull’ecommerce”, conclude il Ceo e co-fondatore di Profitero, Vol Pigrukh. “Le nostre analisi sul digital shelf aiutano i produttori di beni di largo consumo ad aumentare le vendite ecommerce e conquistare maggiori quote di mercato. La potente combinazione di Profitero e Nielsen ci consentirà di ampliare questo approccio fino a tutto il panorama dell’ecommerce e di fornire la soluzione più completa ai brand del largo consumo, aiutandoli a incrementare il loro business sia online che attraverso ogni altro canale”.