18 aprile 2016 | 12:20

News Corp presenta all’Ue una seconda denuncia contro Google: copia gli editori privilegiando il proprio motore di ricerca sulle news per accaparrarsi i proventi dell’online advertising. Così pregiudica il nostro business

News Corp presenta all’Unione europea una seconda denuncia contro Google per abuso di posizione dominante. Come spiega la Reuters, la società di proprità di Rupert Murdoch, che già ad aprile aveva fatto appello ai giudici Ue contro l’abuso di posizione dominante di Google, in un nuovo fascicolo sostiene che la società di Mountain View privilegi suo motore di ricerca Google news a discapito dei rivali.

Google, precisa il Wall Street Journal, di cui News Corp è l’editore, copia i contenuti prodotti da altri per accaparrarsi indebitamente maggiori proventi dall’online advertising rispetto ai competitor e rafforza così la sua posizione dominante.

La Reuters cita una fonte anonima che dice: “News Corp ha ampliato il fascicolo della denuncia già esistente”, perché, così facendo, Google pregiudica il modello di business di chi i contenuti li produce, come News Corp.

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch (foto Olycom)