18 aprile 2016 | 16:38

Ascolti tv di domenica 17 aprile: share del 14,7% per la fiction di Rai1 ‘Come fai sbagli’; su Canale 5 ‘Non è stato mio figlio’ si ferma all’11,4%

Con 3 milioni 302 mila spettatori pari al 12,93% nella prima parte e 3 milioni 310 mila (14,75%) nella seconda, è Come fai sbagli, la fiction di Rai1 con Caterina Guzzanti, Francesca Inaudi, Daniele Pecci ed Enrico Iannello, il programma più visto della prima serata tv di ieri. Su Canale 5 andava in onda un film, Non è stato mio figlio, che ha raccolto invece 2 milioni 746 mila con l’11,46%. Lo riporta l’agenzia Ansa, sottolineando che, sempre in prima serata, Che tempo che fa ha avuto 2 milioni 754 mila spettatori con l’11,32% seguito da Report con 2 milioni 432 mila (10,66%). Su Italia 1 le Iene è stato scelto da 2 milioni 208 mila con il 10,03%.Su Rai2 c’erano due telefilm: il primo della serie Ncis Unità anticrimine, è stato visto da 1 milione 914 mila con il 7,6%. A seguire Ncis New Orleans è stato scelto da 1 milione 557 mila con il 6,2%. Su Rete4 Homefront ha avuto 922 mila con il 3,93%. Nell’access prime time prevale Affari Tuoi su Rai1 con 4 milioni 149 mila ed uno share del 17,32%. Su Canale 5 Paperissima Sprint è stato scelto da 3 milioni 581 mila con il 14,82%. Il prime time è di Rai1 con 3 milioni 640 mila ed il 14,81% contro i 3 milioni 171 mila e il 12,91% di Canale 5.

Nella foto Francesca Inaudi e Daniele Pecci, tra i protagonisti della fiction ‘Come fai sbagli’ (foto Olycom)

L’ammiraglia Rai prevale anche in seconda serata, con il 12,24% contro l’8,58% di Canale 5, e nell’intera giornata con 17,57% contro il 12,54% di Canale 5. Anche a livello generale sono le reti Rai a prevalere sia in prima serata (Rai 39,45%- Mediaset 31,04%) sia in seconda serata (Rai 36,35%- Mediaset 30,16%) e nell’intera giornata (Rai 38,12%- Mediaset 29,19%). Nel day time 3 milioni 871 mila (22,29%) per l’Arena di Giletti su Rai1. Nel pomeriggio di Canale 5, Domenica Live ha avuto 2 milioni 232 mila spettatori nella prima parte, con uno share del 17,97%, e 2 milioni 131 mila nella seconda parte (16,98%). Su Rai2 1 milione 311 mila per Novantesimo minuto (10,07%). In seconda serata su Rai2 1 milione 130 mila per La Domenica Sportiva con 8,33% di share. Su Rai3 Gazebo ha avuto 714 mila spettatori pari ad uno share del 7,93%.

Sui canali della piattaforma Sky, in evidenza i match della 33/a giornata del Campionato Italiano di Serie A: le partite delle 15, sui canali Sport e Calcio, hanno avuto – secondo Auditel – un’audience media complessiva di 1.033.380 spettatori (1.968.895 spettatori unici). In particolare, il match Juventus-Palermo, su Sky Calcio 1 HD, ha raccolto in media 467.648 spettatori, mentre l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, è stato seguito in media da 396.701 spettatori (dati Auditel). In serata, Lazio-Empoli, dalle 18 su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD, ha avuto un’audience media complessiva di 278.551 spettatori, mentre il posticipo Sampdoria-Milan, dalle 20.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha raccolto nel complesso davanti alla tv – secondo Auditel – 1.050.180 spettatori medi. Da segnalare anche il match delle 12.30, Atalanta-Roma, su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, visto nel complesso – secondo Auditel – da 621.329 spettatori medi. Per il calcio internazionale, il match di Premier League inglese Leicester-West Ham, in diretta esclusiva dalle 14.30 su Fox Sports HD, ha ottenuto un’audience media – secondo dati Auditel – di 229.576 spettatori, mentre Barcellona-Valencia di Liga spagnola, dalle 20.30 sempre su Fox Sports HD, ha avuto 139.591 spettatori medi (dati Auditel). In primo piano anche il Mondiale di F1, con il GP della Cina: la gara, dalle 8 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport F1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista da 610.442 spettatori medi, con uno share del 7,42% (dati Auditel). Sui canali Cinema, il film “Third person”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD, è stato seguito da 121.192 spettatori medi complessivi (dati Auditel). Nell’intera giornata, secondo i dati rilasciati da Auditel, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 2.697.158 spettatori unici. In particolare, l’edizione del tg delle 20 ha raccolto in media davanti alla tv 126.124 spettatori (dati Auditel).