19 aprile 2016 | 18:25

Un libro bianco sul futuro della Bbc pronto a maggio, dice il ministro della cultura britannico, Ed Vaizey: serve a valutare se e come la tv pubblica inglese possa sviluppare interessi commerciali

Un libro bianco sul futuro della Bbc sarà pronto a maggio, ha assicurato il ministro della cultura britannico, Ed Vaizey. Servirà a valutare se e come la tv pubblica inglese possa “sviluppare interessi di natura commerciale” e a preparare il terreno per eventuali “partnership commerciali”, ha spiegato.

Ed Vaizey

Ad oggi le attività commerciali della Bbc valgono 230 milioni di sterline l’anno, ha scritto il Guardian, e uno degli scenari futuri ipotizzati oltremanica e che preoccupa la Bbc è la vendita dell’asset UKTV, che ad oggi contribuisce a circa un terzo dei profitti della tv pubblica inglese.

“Lasciare l’Unione europea”, ha aggiunto Vaizey, “sarebbe un disastro per le emittenti britanniche” e le aziende creative in genere. Circa 500 società di broadcasting, infatti, ha spiegato, sono basate nel Regno Unito proprio per questo motivo.