Assorel ad Atene con Icco per parlare del futuro delle Rp. Tra gli obiettivi, far accreditare il comparto delle Pr a livello europeo

Assorel ha partecipato come unica rappresentante per l’Italia all’incontro annuale del Board of Management organizzato da ICCO – International Communications International Organization – che si è tenuto il 14 e 15 aprile 2016 ad Atene.

ICCO, di cui Assorel è socio fondatore, è l’organizzazione che riunisce le Associazioni di P.R. di 35 Paesi nel mondo e che ha visto recentemente l’ingresso di due nuovi Soci, Serbia e Armenia.

Massimo Moriconi

Massimo Moriconi

In occasione del meeting sono state affrontate diverse tematiche correlate allo sviluppo della professione e all’andamento del settore nei diversi Continenti e si è svolta la prima riunione dello “European Chapter”, Dipartimento Europeo di ICCO, che ha tra gli obiettivi principali l’accredito presso l’Unione Europea per l’accesso ai fondi per la formazione, la messa a punto di una direttiva per la regolamentazione delle Gare e la definizione degli standard di qualità per il comparto delle P.R..

Dal meeting è emersa  l’obiettivo di far “accreditare” il comparto delle P.R. a livello di Unione Europea per aumentare la diffusione della cultura del comparto, anche attraverso l’individuazione di indicatori di qualità ’ degli operatori, agenzie in primis.

Il delegato Assorel per le Relazioni Internazionali – Massimo Moriconi – è stato inoltre chiamato a far parte del ristretto gruppo di Associati di ICCO che sta progettando l’agenda del prossimo “ICCO Summit”, tradizionale incontro annuale che si terrà a fine settembre 2016 su temi di primaria importanza per la professione. Il prossimo Summit annuale d(lo scorso anno si era tenuto a Milano) ha in progetto di affrontare il tema della struttura della “nuova” agenzia di PR a fronte dell’evoluzione digitale della Comunicazione.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Nasce l’edizione italiana di Inspiring Fifty che premia le donne leader nell’innovazione

Cairo lancia il settimanale ‘Enigmistica Mia’. Sono 16 le testate dell’editore

Agol, quarta edizione del Premio Giovani comunicatori