21 aprile 2016 | 15:24

Giovedì prossimo audizione per il dg Rai Campo Dall’Orto in Commissione Vigilanza. Il presidente Fico: chiarimenti sul piano industriale e sulle scelte di Verdelli

“Dopo aver letto del nuovo piano editoriale della Rai da fonti di stampa ho chiesto immediatamente in ufficio di presidenza della commissione di Vigilanza di ascoltare il direttore generale del servizio pubblico Antonio Campo Dall’Orto. La commissione chiederà i dettagli del piano, lo farà in diretta streaming, in modo trasparente”. Così il presidente della Commissione di Vigilanza Roberto Fico. 

“E’ importante che tutti i cittadini sappiano qual è il futuro del servizio pubblico, non solo i componenti della Vigilanza. Questo è un impegno preso a inizio legislatura cui non possiamo rinunciare in quanto portavoce del popolo italiano”, ha detto il deputato di M5S, anticipando alcune delle domande che verranno poste al dg Rai: “Chiederemo cosa comporta il piano editoriale, se ha individuato degli sprechi e se esiste un vero piano di sviluppo per l’azienda pubblica radiotelevisiva”.

Roberto Fico (foto Olycom)

“Sarà l’occasione anche per capire perché il direttore editoriale Carlo Verdelli si sta circondando di nuove figure, quasi tutte esterne. Prima di parlare di nomi e stipendi, dobbiamo capire che faranno queste persone e a cosa servirà questa struttura. Al momento non è chiaro”, ha detto ancora, tornando anche sul caso Vespa: “La Rai non può essere il salotto dei potenti, meno che mai dei mafiosi”.