26 aprile 2016 | 11:34

Per 815 milioni di dollari Gannett, il gruppo media di Usa Today, vuole comprare Los Angeles Times e Chicago Tribune (testate che fanno capo a Tribune Publishing)

(Stampa.it) Il risiko dell’informazione americana è partito. Gannett, il colosso dei media che pubblica Usa Today, lancia un’opa per comprare Tribune Publishing, la società a cui fanno capo il Los Angeles Times e il Chicago Tribune. 

Per portarsi a casa due testate prestigiose, ma in crisi di vendite, Gannett ha messo sul piatto 12,25 dollari per azione in contanti, che rappresentano un premio del 63% sul prezzo di chiusura di venerdì scorso: 7,52 dollari. Nell’operazione, che vale 815 milioni di dollari, è incluso il debito di Tribune, pari a 390 milioni. Subito dopo l’annuncio, i titoli di Tribune – che negli ultimi sei mesi avevano perso la metà del loro valore- hanno fatto un balzo del 56 per cento.

Robert Dickey (foto sreveporttimes)

Robert Dickey (foto sreveporttimes)

Assieme all’offerta, Gannett ha pubblicato una lettera contro i vertici di Tribune, accusati di aver respinto tutti i colloqui per una possibile fusione che, scrive il numero uno Robert Dickey, «aiuterebbe entrambe le società ad affrontare le sfide imposte dall’avanzata dei media digitali». Tribune, che ha arruolato Goldman Sachs e Lazard come advisor finanziari e Kirkland & Ellis come advisor legale, ha spiegato che «il cda è impegnato in un’analisi completa» e «ha intenzione di agire al meglio, nell’interesse degli azionisti».

Il consolidamento – che secondo Gannett creerebbe sinergie per 50 milioni all’anno – metterebbe assieme due realtà molto diverse, ma costrette a cambiare pelle per far fronte al calo di copie, introiti pubblicitari e alla concorrenza dell’online. Mentre Tribune si è appena lasciata alle spalle un 2015 complicato, con un rosso da 2,8 milioni di dollari e ricavi giù del 2,1%, Gannett ha superato i 146 milioni, nonostante un fatturato in flessione del 9% a 2,89 miliardi.

http://www.lastampa.it/2016/04/25/economia/usa-today-lancia-lopa-sul-los-angeles-times-5sE3hbWxEL9vFiRpaeBX1O/pagina.html