Televisione

27 aprile 2016 | 10:56

Cinque squadre italiane nella top 30 per incassi del 2015. La Juventus è terza per diritti tv, dietro Barcellona e Real Madrid (INFOGRAFICHE)

Real Madrid, Barcellona e Manchester United sul podio delle squadre di calcio che hanno incassato di più nel 2015. Secondo il report di Deloitte ’Money League’ i ‘Blancos’ del presidente Florentino Perez si confermano al vertice dei guadagni del calcio mondiale per il secondo anno di fila, con 577 milioni di euro di incassi. Il Barcellona è secondo con 560,8 milioni di euro e medaglia di bronzo per i ‘Red Devils’ con 519,5 milioni di euro, che l’anno prossimo potrebbero salire al primo posto secondo Deloitte.

Seguono, nell’ordine, il Paris Saint-Germain del qatariota Nasser Al-Khelaifi, il Bayern Monaco, le inglesi Manchester City, Arsenal, Chelsea e Liverpool, con incassi tutti superiori ai 300 milioni di euro.

Prima delle italiane la Juventus, decima, come l’anno scorso, con 323,9, milioni di euro, pari il 56% degli incassi del Real Madrid; poi Borussia Dortmund, Totthenam e Schalke 04. Il Milan è in quattordicesima piazza, con 199,1 milioni di euro, ma è sceso di due posizioni rispetto al 2014; a ruota, dopo l’Atletico Madrid, c’è la Roma, sedicesima con 180,4 milioni di euro, che precede il Newcastle. Diciannovesima l’Inter, tra altre due inglesi, l’Everton e il West Ham, con 164,8 milioni di euro.

Tra la 21 e la 30 posizione, ci sono anche il Leicester City (25), il Galatasaray (21) e il Napoli (30). Delle prime 30 squadre per incassi, 17 giocano in Premier League in Inghilterra.

L’unica francese nella top 30 è il Psg, nonostante gli investimenti nell’ammodernamento degli stati nel Paese che ospiterà Euro 2016.

Ad incassare di più per i biglietti allo stadio e gli abbonamenti è l’Arsenal, seguito da Real Madrid e Barcellona.

Primi per incassi da diritti tv ci sono sempre il Real Madrid e il Barcellona, ma la Juventus è terza davanti al Chelsea.

Sul merchandising e accordi di natura commerciale, primeggia il Paris Saint Germain, inseguito da vicino da Bayern Monaco e Manchester United.

Leggi o scarica il report di Deloitte.