Mercato

03 maggio 2016 | 17:47

Nasce Sfatami.com, il blog che racconta Milano oltre i luoghi comuni

Sfatare i luoghi comuni sulla città della moda, dell’economia, dei grandi palazzi, del traffico caotico e delle persone poco socievoli: questo è l’obiettivo del nuovo blog sfatami.com.

Quattro sezioni intitolate ironicamente facendo riferimento ai pregiudizi più diffusi sul capoluogo lombardo: in “Milano è caotica”, spiega una nota, si scoprono i luoghi più autentici, silenziosi e immersi nella natura come parchi, giardini e cascine; “Milano è snob” è lo spazio delle trattorie, dei ristoranti e delle botteghe artigiane legate alla tradizione meneghina e alla sua cultura; “Milano è fredda” è la sezione del sito dedicata agli eventi e alle iniziative; infine “Milano è grigia” è una gallery di immagini piene di colori e sfumature. In alcuni casi sono i proprietari delle location a descrivere quali sono le credenze più comuni sulla città, in base agli incontri quotidiani con chi la vive, e a smentirli, dicendo quale sia davvero la realtà.

La Milano poco amichevole diventa qui una metropoli solo a prima vista seriosa, prosegue Sfatami, che nasconde oasi di relax, vivaci angoli di cultura e momenti da trascorrere in compagnia, l’anima antica delle cascine e delle corti, e milanesi spensierati che pedalano in bicicletta seguendo il corso romantico dei Navigli.

Un acquerello del Duomo di Milano come logo, colori pastello e uno stile leggero, anche nel tratto scritto a mano in corsivo del nome, con immagini di qualità caratterizzano il sito. L’idea è di due milanesi che da anni lavorano nel mondo della comunicazione: Valentina Colombo, giornalista Pr, e Stefania Pristerà, editor e art director.