Mercato

04 maggio 2016 | 11:45

Instagram apre al formato carousel anche per i video. Estée Lauder e McDonald’s tra i primi brand a sperimentarlo

Instagram annuncia l’introduzione di una nuova opzione per gli inserzionisti che vogliono pianificare campagne pubblicitarie sulla piattaforma: il formato carousel anche per i video.

Come spiega la società, tra i primi brand che hanno sperimentato con il nuovo formato troviamo, a livello globale, Taco Bell, Macy’s e AirBnB (le creatività sono scaricabili a questo link).

Una ricerca mostra che inserire video in una campagna adv porta a un maggiore apprezzamento rispetto a una campagna che preveda solamente foto statiche (Fonte: FBIQ – Settembre 2015). Grazie al formato video-Carousel, gli inserzionisti possono ora creare annunci utilizzando fino a cinque contenuti tra video e immagini, per una narrazione più ricca e completa. I video, inoltre, possono avere una durata fino a 60 secondi.

Gli annunci in formato Carousel in media portano a un aumento di 2.5 punti dell’ad recall rispetto alle immagini statiche. (Fonte: Instagram Study, Nielsen Brand Effects).

Amy Cole, ‎Head of Brand Development, Emea di Instagram ha commentato: “da quando, lo scorso anno, abbiamo introdotto gli annunci in formato Carousel, sempre più aziende hanno scelto di utilizzarlo per raccontare la loro storia in modi unici e interessanti, ottenendo ottimi risultati. Negli ultimi mesi, inoltre, abbiamo visto aumentare del 40% il consumo di video su Instagram. Ora, con il lancio del nuovo formato video-Carousel, gli inserzionisti hanno ancora più flessibilità creativa per raccontare visivamente la storia del loro brand su Instagram”.

In Italia, tra i primi brand a sperimentare il video-carousel troviamo Estée Lauder e McDonald’s: Estée Lauder, in occasione del lancio del nuovo Envy Gloss della linea di make-up Envy, ha realizzato un video che ha come protagonista Kendall Jenner, volto globale del Brand. Il Brand ha commentato: “Kendall rappresenta l’Insta-girl perfetta, e siamo felici di poter affidare alla sua immagine, voce, energia e straordinario potere nei social media la presentazione di Estée Lauder a milioni di giovani donne in tutto il mondo”.

McDonald’s, invece, ha utilizzato il video-carousel per raccontare l’offerta colazione di McCafè in un nuovo formato coinvolgente, che illustra le caratteristiche dei singoli prodotti visti da vicino. La qualità del caffè, la cremosità del cappuccino e la fragranza delle brioches sono il focus dei tre mini video che invogliano l’utente a passare nei corner McCafè per iniziare la giornata con la giusta carica di gusto ed energia.